1. Home
  2. Casa
  3. Ristrutturazioni

Andrea Mengoli: posa in opera e restauro pavimenti alla veneziana

Pavimenti alla veneziana per interni, soluzioni per esterni, mosaici e marmi con la ditta specializzata di Andrea Mengoli a Bologna.

10-05-2023

Ristrutturazioni

Da più di dieci anni, Andrea Mengoli è sinonimo di pavimenti alla veneziana. La sua ditta offre infatti un’elevata esperienza nella realizzazione e restauro di queste particolari pavimentazioni, ottenute tramite lavorazione e lucidatura di ciottoli di marmo di colore e dimensione differente.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Mengoli Andrea

Via Toscana, 10/6 - 40141 Bologna (BO)

PIÙ INFORMAZIONI

Andrea Mengoli opera a Bologna e in tutta la provincia con soluzioni sempre differenti, dando vita a pavimentazioni su misura, con cromie e disegni da definire tenendo conto dei gusti e delle esigenze dei clienti. I pavimenti proposti da questo professionista del marmo, infatti, possono essere semplici oppure arricchiti da grafiche e bordature lungo il perimetro. La caratteristica principale delle operazioni di bordatura e del design di Andrea Mengoli sta nella personalizzazione: infatti effettua solo disegni esclusivi, come lettere progettazioni geometriche o stemmi creati su richiesta. Per aiutare il cliente nella scelta delle grafiche è possibile consultare l’ampio catalogo: da questo si potrà scegliere un disegno o progetto da riprodurre, optando quindi per una soluzione già esistente oppure si potrà richiedere una variazione di forma e colori per rendere il proprio pavimento più unico.

I pavimenti alla veneziana sono noti per essere eleganti, raffinati e duraturi nel tempo: tuttavia si può rendere necessario un intervento di riparazione o restauro per le pavimentazioni più vecchie. Oltre alla semplice lucidatura, che richiede l’uso di macchinari specifici e che può essere effettuata in tempi relativamente brevi e senza troppo disagio, Andrea Mengoli propone interventi di restauro conservativi. Questi possono essere realizzati su ogni tipo di pavimento in marmo, sia esso alla veneziana o meno, da interno o da esterno.

Prima di intervenire con un restauro, i tecnici della ditta effettueranno un sopralluogo per verificare lo stato del pavimento e, soprattutto, la tecnica di messa in posa. Le caratteristiche delle pavimentazioni in ciottoli e mosaico, infatti, soprattutto quando queste risalgono a qualche decennio fa, può essere differente rispetto a quelle condotte nei tempi moderni. Per garantire un restauro conservativo è quindi necessario verificare con attenzione la tecnica di messa in posa per poter operare al meglio, senza snaturare il pavimento stesso. Andrea Mengoli è un tecnico esperto in tutte le procedure di posa di pavimenti alla veneziana, anche quelle passate. Può pertanto garantire un restauro professionale e in perfetta corrispondenza con la tecnica precedentemente utilizzata per la realizzazione della pavimentazione.

Oltre alla specializzazione in pavimenti alla veneziana, questa ditta offre la propria competenza nella pavimentazione in marmo o in pietra di ambienti interni o esterni. Propone mosaici di diversa tipologia, con materiale marmoreo colorato oppure utilizzando esclusivamente pietre bianche e nere, dando vita a numerosi disegni sempre originali e nuovi.

Per ogni richiesta, per la formulazione di un preventivo, per visionare le diverse proposte di grafiche, materiali e colori, è possibile contattare la ditta inviando una mail oppure chiamando in sede. Verrà fissato un appuntamento durante il quale sarà possibile comprendere tutte le esigenze del cliente e definire il giorno per il sopralluogo, fondamentale per prendere le misure e verificare al meglio il tipo di materiali da poter utilizzare. In caso di richiesta di restauro potranno essere necessari tempi più lunghi derivanti dall’esigenza di procurarsi materiali compatibili con quelli del pavimento già esistente.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Mengoli Andrea

Via Toscana, 10/6 - 40141 Bologna (BO)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche