Tutti i rimedi più efficaci per le mani screpolate

Le mani screpolate sono la diretta conseguenza di un'ipersensibilità al freddo. Ecco da che cosa vengono causate e come contrastare il fastidioso...

Erboristeria

L’ipersensibilità al freddo può rappresentare un bel guaio nei mesi invernali. Se le vostre mani sono soggette a questo problema e nel periodo più freddo vi ritrovate con la pelle secca, che si taglia al minimo sfregamento, questo articolo fa per voi. Infatti, oggi parleremo di tutti i migliori rimedi per mantenere la pelle delle vostre mani liscia e idratata.

Quali sono le cause principali?

Cosa succede quando abbiamo le mani screpolate?

Ma che cosa accade quando le nostre mani si screpolano?

Come curare le mani screpolate?

Ovviamente, la scelta della cura più adatta alla risoluzione del problema dipende dalla sua causa. Ad esempio, se le vostre mani screpolate sono dovute all’utilizzo di prodotti aggressivi sia per la pulizia della persona, sia per la casa o il bucato, sarà opportuno eliminarli.

Se invece deriva da una malattia, o una dermatosi come la psoriasi, bisognerà chiedere al medico d’indagare se si tratta di un infezione, un’allergia o una carenza di vitamine. Una volta capito dove risiede il problema si possono utilizzare delle creme e dei detergenti adeguati alla pulizia e alla giusta idratazione della pelle, in modo da ristabilire il corretto pH.

Mani screpolate e spaccate: i rimedi della nonna

Se non vogliamo ricorrere a creme e detergenti acquistabili in profumeria, sono tanti i rimedi naturali efficaci da utilizzare per la cura delle mani secche. Oli, impacchi, e creme del tutto naturali e fai da te.

Ecco i più conosciuti e diffusi:

Ora che hai gli ingredienti giusti, non ti resta che fare impacchi per le mani fai da te e prenderti cura della tua pelle secca.