1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Trucco estate 2022: trend occhi, labbra e viso

Quali sono le tendenze make up per l'estate 2022? Vediamo insieme tutti i trend di stile e colore per il trucco per viso, labbra e occhi

06-07-2022 (Ultimo aggiornamento 08-07-2022)

Cosmetici e profumi

Parola d’ordine per il make-up dell’estate 2022? Colore! Come ogni anno la bella stagione ci regala momenti di spensieratezza, aperitivi e feste in spiaggia. Tante occasioni in cui sfoggiare gli abiti più originali e sbarazzini, vedo-non-vedo, da abbinare a un trucco anche sopra le righe, molto colorato, luminoso e particolare. 

Meravigliosi per il make-up occhi estivo i contrasti creati, ad esempio, dal classico eyeliner nero associato a ombretti dalle vivaci tonalità del verde, dell’arancio, del rosa e dell’azzurro.

Un trend di quest’estate sono i finish brillanti, per il 2022 sono tornate le texture metallizzate, l’oro e l’argento. Per risaltare l’incarnato e l’abbronzatura tipici del caldo periodo estivo sarà molto usato in questa stagione l’effetto glow.

E che dire del trucco labbra? Torna ad essere protagonista, quindi stop alle tinte più sobrie e timide e via al colore, vivace e eccentrico. Per l’estate 2022 dominano la scena i rossetti borgogna, corallo e di ogni sfumatura del rosso.

Un velo di terra abbronzante, blush e illuminante e sei pronta a stupire tutti con un trucco mozzafiato. Vediamo tutti i trend make-up per l’estate 2022.

Trucco estate 2022: protagonista l’eyeliner

Non può mancare d’estate – come d’inverno – l’eyeliner nero per esaltare lo sguardo. E per questa stagione l’effetto è grafico e tagliente: il trend infatti non è solo il solito tratto che incornicia l’occhio, ma la creazione di disegni e decorazioni originali che, oltre a valorizzare lo sguardo e renderlo più profondo e affascinante, rende il make-up per l’estate 2022 una vera e propria opera d’arte.

Non solo nero: un must have di questa stagione è l’eyeliner di colore bianco, una vera e propria chicca, che ha il potere di illuminare lo sguardo come non mai. La tinta perfetta che esalta l’occhio, chiaro o scuro che sia. Anche in questo caso è possibile fare il semplice tratto, allungando più o meno la “codina”, oppure realizzare delle grafiche particolari.

Un trucchetto? Completare il look con una matita bianca o color burro nella rima interna dell’occhio aiuta ad aprire lo sguardo e renderlo più seducente che mai.

Make-up occhi estate 2022: via al colore

Lo sappiamo: il trucco occhi colorato è un trend di ogni estate. E anche per il 2022 sarà così: quindi spazio alle tinte vivaci e super pigmentate, si possono scegliere tutte le tonalità del rosso, del verde, del giallo, del viola e dell’arancio. Un arcobaleno di colori.

Ma una delle tinte preferite sarà senza dubbio il blu, in tutte le sue sfumature. E quindi via libera al celeste, all’azzurro e al blu scuro oceano. Puoi scegliere di creare un total look monocromatico oppure uno smokey eye nelle varie sfumature.

Altro colore per il make up occhi dell’estate 2022 è il rosa, colore estivo per eccellenza, bello da usare anche sulle labbra. Bellissima tinta da sfumare, usando varie tonalità complementari, e facile da abbinare. Con il rosa è possibile creare un trucco vivace e originale, e osare fino ad arrivare al fuxia. 

Il trucco nude è un altro trend dell’estate 2022: l’uso dei colori della terra, che intensificano lo sguardo e lo rendono più drammatico, restando su tinte più sobrie e che tutte possono portare. Con questi colori è possibile optare per abbinamenti classici oppure giocare con punti luce metallizzati.

E, a proposito di metal e glamour, quest’estate sono tornati di moda l’oro e l’argento, che illuminano anche i trucchi estivi meno appariscenti. I riflessi brillanti risaltano lo sguardo e l’abbronzatura.

Ultima chicca per occhi da sogno: le ciglia. Va di moda l’effetto texturizzato, quindi andare a creare una sorta di impalcatura con il mascara, meglio usarne uno con una formula in grado di sostenere più passate. Le ciglia sono le protagoniste del trucco e questo trend consente di aprire molto lo sguardo, per veri occhi da cerbiatta.

Incarnato e trucco labbra: i trend dell’estate 2022

Per quanto riguarda la base trucco, nelle più calde giornate estive diventa insopportabile e poi la cosa più bella è esaltare l’abbronzatura naturale. E allora il trend consiglia l’uso di blush e illuminanti, evitando terre e fondotinta (se non in formule ultra leggere, come BB Cream), che scolpiscono i lineamenti con meravigliosi effetti di luce. 

E per le labbra? Tornano di moda le tinte vistose e audaci, quindi le sfumature del rosso, del rosa, fino al bordeaux e al viola: dopo anni nascoste dietro le mascherine, finalmente possiamo tornare a osare. 

Per chi non ama i colori forti, le tendenze make-up estate 2022 vogliono le labbra super bold o balmy, idratate e turgide. Quindi si può optare per un balsamo labbra extra idratante, e ancor meglio se arricchito da particelle colorate e brillanti.

Potrebbero interessarti anche