1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Trucco da palestra: le migliori idee di make up per le sportive

Pratichi attività sportive ma non riesci a fare a meno del make up? Scopri i nostri consigli sul trucco perfetto per ogni esigenza, dalla palestra alla corsa

23-05-2019 (Ultimo aggiornamento 28-05-2019)

Cosmetici e profumi

Si parla di trucco sportivo per indicare il make up che resiste alle attività sportive anche più intense. Potrebbe essere una semplice necessità di chi va in palestra dopo il lavoro, oppure semplicemente una questione di sicurezza in sé stesse. Fare attività sportiva non vuol dire rinunciare al make up.
Chiaramente il trucco per lo sport deve tenere conto di sudore e affaticamento, pertanto i prodotti che vengono solitamente consigliati sono quelli ad alta resistenza, contro il sudore e waterproof. Dai fondotinta leggeri e a base naturale ai mascara resistenti ma non pesanti: il make up è pieno di proposte commerciali di prodotti adatti ad ogni esigenza.

Trucco da palestra a prova di sudore

I prodotti per il trucco da palestra sono tutti mirati a non intralciare l’eliminazione delle tossine che avviene durante la sudorazione. Ecco perché chi ha già una buona pelle e non utilizza molto fondotinta potrebbe usare solo un correttore. Chi invece proprio non vuole rinunciare ad una base di trucco, può scegliere un fondotinta naturale senza siliconi per fa respirare la pelle, così come le BB-cream.
Per gli occhi, invece, ci sono tanti ombretti adatti per il trucco da palestra, disponibili in crema o mousse waterproof, così come l’ eyeliner, anche se non troppo indicato per chi tende a sudare molto. Da non trascurare l’utilizzo di quei prodotti in grado di valorizzare le caratteristiche individuali, dagli occhi leggermente infossati alla tonalità, esaltandone così il colore, siano essi verdi o marroni, in modo naturale. Sul mascara la scelta è molto ampia, tra quelli waterproof e a lunga resistenza, mentre in generale è meglio evitare matite troppo scure e prediligere tonalità sul marrone, a prescindere dalla marca. Per le sopracciglia esistono diversi prodotti, ad esempio le matite da fissare con mascara trasparente e gli eyeliner in gel, perfetti per un makeup da palestra e valida alternativa al trucco semipermanente.

Trucco waterproof per la piscina

In commercio ci sono diversi tipi di trucco waterproof per piscina, ovvero prodotti resistenti all’acqua che non si sciolgono né lasciano macchie. Le case cosmetiche, soprattutto d’estate, propongono edizioni limitate di prodotti resistenti al sudore e all’acqua, ma possono essere reperibili durante tutto l’anno.
Per il trucco occhi da piscina, solitamente è meglio preferire gli ombretti in crema, in quanto sono resistenti all’acqua, al sudore e a lunga durata. Anche la matita deve essere a lunga tenuta, e ci sono diverse marche che offrono prodotti tali da garantire una resistenza incredibile tuffo dopo tuffo (basta vedere le atlete di nuoto sincronizzato).
Per un perfetto trucco da piscina anche il fondotinta, come il primer, deve essere leggero e a base di acqua, che abbia come vantaggio quello di non dare pesantezza alla pelle anche se di contro potrebbe risultare poco coprente. Come si dice, la giusta via sta nel mezzo: chiedi in profumeria il trucco sportivo più adatto alla tua pelle e non rinunciare al make up anche durante lo sport!

Potrebbero interessarti anche