1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Trapianto capelli a Roma: i migliori centri e costo

Stai pensando a un trapianto di capelli? A Roma ci sono Istituto Helvetico Sanders e altri centri specializzati. Cosa sapere su procedura, risultato e costo

25-09-2023

Capelli

Si parla spesso di trattamenti anticaduta per la chioma stressata, ma cosa si può fare quando sono ormai già presenti evidenti stempiature, diradamenti e calvizie? In questo caso la soluzione è il trapianto di capelli. La perdita dei capelli è un processo naturale che si verifica sempre con l’avanzare dell’età, ma ci sono delle differenze individuali che possono rendere il fenomeno più rapido o marcato. Accade, ad esempio, negli uomini colpiti da alopecia androgenetica, condizione genetica che porta il follicolo pilifero a diventare più piccolo fino a cadere. Ci sono diversi centri in cui è possibile eseguire il trapianto di capelli a Roma: ecco tutti gli indirizzi utili e le informazioni su procedura e costo.

Come funziona il trapianto di capelli

Shutterstock

Prima di valutare l’intervento, è utile conoscere quali sono le tecniche per fare un trapianto di capelli. Nell’alopecia androgenetica gli uomini tendono a perdere capelli soprattutto nella zona delle tempie e sopra la fronte, mentre i capelli della nuca e dietro le orecchie nella maggior parte dei casi non vengono influenzati. Nei trapianti di capelli allora si prelevano delle unità follicolari dalla nuca e si trapiantano dove è necessario rinfoltire o ripristinare la presenza di capelli. Se anche sulla nuca e nei dintorni i capelli sono radi, si valuta il prelievo e il trapianto di peli da altre parti del corpo, ad esempio petto e braccia.

Prima dell’operazione i capelli vengono rasati a due millimetri di lunghezza, per vederne meglio numero, angolazione e orientamento. Lo scalpo viene poi anestetizzato e si procede con l’operazione. La durata dipende dalla tecnica utilizzata. Con il metodo FUT, cioè il trapianto di unità follicolari, il chirurgo asporta delle strisce di cuoio capelluto, seleziona le unità follicolari da trapiantare grazie all’ausilio di un microscopio e poi procede con l’innesto dei follicoli nella zona colpita da calvizie. Serve più tempo invece se l’operazione avviene con il metodo FUE, cioè l’estrazione di unità follicolari: in questo caso bisogna infatti rimuovere una per una le unità follicolari da trapiantare. Questo metodo è oggi di gran lunga il più diffuso, anche perché è meno invasivo. In genere la durata dell’operazione non supera le quattro ore.

Trapianto di capelli a Roma: dove fare il migliore?

Shutterstock

Ci sono diversi centri a Roma che si occupano di trapianto di capelli sia su uomini sia su donne. In via Salaria 300 c’è Masullo Medical Group, centro medico chirurgico specializzato nella cura della calvizie e nel trapianto di capelli. Masullo Medical Group si occupa di questo tipo di interventi (detti anche autotrapianto di capelli) da oltre trent’anni e utilizza la tecnica FUE. Prima di capire se l’intervento è fattibile o meno, è possibile richiedere una visita tricologica completamente gratuita.

Clinic Autotrapianto, che ha sede in via Vittorio Veneto 108, è un’altra clinica specializzata nell’esecuzione del trapianto di capelli a Roma. L’intervento avviene con tecnica FUE DHI e sono previste quattro tipologie di operazione. La mini sessione (1500 bulbi) è indicata per piccoli diradamenti e non prevede alcuna alterazione del proprio aspetto, a patto che nella zona donatrice i capelli abbiano una lunghezza di almeno 2,5 centimetri. Ci sono poi la sessione normale (4500 bulbi) e le sessioni media e maxi (3000 e 6000 bulbi, rispettivamente), che prevedono la rasatura della zona donatrice. In base alle esigenze del singolo paziente potrebbe essere necessaria una sola sessione mini oppure più sessioni maxi.

In via Giovanni Pierluigi da Palestrina 63 a Roma c’è invece Istituto Giglio, attivo da più di 30 anni. Anche questo centro, che si definisce «un’eccellenza italiana nella ricerca di soluzioni e rimedi alla calvizie sia maschile che femminile», si occupa di soluzioni alla caduta dei capelli con un pool di specialisti, tra cui dermatologi, biologi e tecnici. Questo istituto propone in realtà un metodo di infoltimento dei capelli naturale e non chirurgico. In breve, si tratta di rilevare un’impronta del cuoio capelluto che servirà a riprodurre presso i laboratori dell’Istituto l’esatta copia dell’area calva o diradata che poi viene applicata nella zona interessata con l’ausilio di speciali gel. Più che un trapianto vero e proprio, dunque, è una sorta di protesi.

Trapianto di capelli con Istituto Helvetico Sanders a Roma

Shutterstock

Un punto di riferimento per il trapianto di capelli a Roma è Istituto Helvetico Sanders. Nella Capitale la sede è il Centro Tricologico Roma in via Crescenzio 42, ma ci sono sedi anche nel resto della penisola. Nelle strutture scelte da Istituto Helvetico Sanders, che ha alle spalle trent’anni di esperienza nel settore, le operazioni vengono svolte con strumentazioni all’avanguardia e con due obiettivi primari: garantire la sicurezza del paziente durante l’intervento e il raggiungimento del massimo risultato estetico possibile.

In particolare, il protocollo messo a punto da Istituto Helvetico Sanders si chiama Smart FUE e consiste in un’operazione meno invasiva per il paziente e con tempistiche più contenute. Prima di tutto viene fatto un calcolo preventivo delle grafts per centimetro quadrato necessarie per coprire la zona ricevente, poi si procede con l’estrazione dei follicoli con la tecnica FUE affiancata dall’innovativo sistema di impianto DHI, grazie al quale le unità follicolari vengono impiantate direttamente sul cuoio capelluto. Il monitoraggio post-operatorio prosegue per 6-12 mesi.

Il costo del trapianto di capelli a Roma

Il costo del trapianto di capelli a Roma è molto variabile. Per un trapianto completo si può pagare tra gli 8000 e i 10mila euro, ma ci sono anche interventi meno invasivi e più brevi che costano tra i mille e i tremila euro.

Cerca su PagineGialle tutti i centri specializzati in trapianti di capelli a Roma e prenota subito una visita per valutare la possibilità di un intervento.

Potrebbero interessarti anche