1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Moda unghie 2021: i colori di tendenza

Il cambio di stagione riguarda anche le mani. Ecco le tinte e le tecniche da provare almeno una volta per avere unghie alla moda nel 2021

18-10-2021

Estetica

Arriva l’autunno e con esso il momento del cambio di guardaroba. Ma a cambiare quando la spensieratezza delle vacanze cede il passo alla stagione autunnale, oltre all’abbigliamento invernale, sono anche le tendenze di moda per le nostre unghie.

Le sfumature sbarazzine dell’estate lasciano il posto ai colori caldi e avvolgenti come i maglioni che ci prepariamo ad indossare.

E di conseguenza cambia anche la texture dei nostri smalti: la tendenza dell’autunno 2021 sono le unghie matte, che abbandonano il luccichio estivo per un confortevole effetto opaco perfetto anche per le appassionate di nail art.

I colori dell’autunno sulle mani

Sono i colori delle foglie che appassiscono e quelli dei frutti autunnali a dominare la stagione sulle nostre mani. Ecco allora la tinta malva e il classico burgundy, che tornano a scaldare il cuore e il look di fronte ai primi freddi, così come tutte le tinte intense.

Largo ai colori intramontabili, inoltre, che anche nell’autunno 2021 rappresentano il trend in fatto di unghie. Non passa di moda il color cioccolato, mentre l’intramontabile nero resta il classico chic per chi è alla ricerca del top dell’eleganza.

Le unghie opache

Ma la tendenza dell’autunno 2021 in fatto di unghie non la fanno soltanto i colori. È la texture ciò che può fare davvero la differenza in questi mesi in cui il sole si nasconde dietro le nuvole e noi cerchiamo conforto nelle prime giacche.

Ecco allora dominare lo smalto opaco, per creare le cosiddette unghie matte, che rinunciano all’effetto lucido per abbinarsi alla lana dei primi maglioncini con cui scacciamo il freddo.

Il pregio dello smalto opaco è che si abbina perfettamente ai look eleganti e raffinati ma allo stesso tempo si sposa anche allo stile essenziale e basic di chi sceglie un abbigliamento casual. Le unghie matte sono il tocco di classe che rende perfetto ogni outfit.

Giochi di contrasto per il tocco in più

E poi chi l’ha detto che il trend opaco escluda il glossy? Tutt’altro. L’effetto opaco permette infatti di creare giochi di contrasto raffinati grazie all’uso di un top coat lucido. In questo modo si possono alternare colori e texture per unghie originali e manicure uniche.

La soluzione più semplice, ma di grande effetto, è quella di abbinare allo smalto opaco lunette lucide. Da provare anche le unghie a contrasto, impiegando il medesimo colore di base nelle due versioni, opaca e lucida.

In questo autunno 2021 è di tendenza la creatività: basta una sola unghia lucida in mezzo alle altre matte per illuminare le nostre mani come un raggio di sole che si fa largo in un cielo bigio.

Un semplice trucco permette inoltre di trasformare il nostro smalto lucido preferito nella base ideale per le nostre unghie matte da sfoggiare quest’anno: basterà stendere su di esso un top coat opacizzante.

Nail art d’autunno

Per chi cerca qualcosa di unico e indimenticabile, infine, anche per l’autunno 2021 ecco le possibilità offerte dalla nail art. Il trend della manicure permette di avere mani raffinate e perfette giocando sull’abbinamento di colori e texture diverse e l’aggiunta di glitters ed elementi in rilevo.

Anche in questo caso i colori di moda a cui affidarsi sono quelli avvolgenti tipici della stagione, dal malva al rosso burgundy.

Potrebbero interessarti anche