Grigio, cenere o perla: tutte le sfumature per capelli platino

I capelli platino sono tra le tendenze colore per capelli di questo autunno-inverno 2018/2019. Sofisticati e glamour, stanno bene proprio a tutte?
Tra le tendenze colore per capelli di questa stagione, spicca la tinta platino con tutte le sue sfumature. Sia per le ragazze giovani che per le donne di mezza età, i capelli platino sono adatti a caratteri forti e spiriti eccentrici, a tutte coloro che amano farsi notare come la beauty icon per eccellenza Marylin Monroe.
Ecco i migliori consigli per scegliere la sfumatura platino più adatta a te, anche in base al taglio di capelli.
Il color platino sui capelli sta bene a tutte?
Tante sono le celebrities che hanno osato con questo colore, a partire dall’icona fashion italiana Carla Gozzi fino ad arrivare alla giovanissima top model Cara Delevingne. E se un tempo il platino richiedeva rigorosamente il capello lungo, per questo autunno-inverno l’imperativo è il capello corto, alla maschietta.
Ma il biondo platino sta bene a tutte, come una più classica nuance di biondo? La risposta è no. I capelli platino richiedono una carnagione chiara. Questo perché stonano con pelli olivastre o scure e, inoltre, per tutte coloro che sono castane o more la decolorazione necessaria potrebbe rovinare i capelli stressandoli e sfibrandoli.
Tutte le sfumature di platino
Di platino, non ce n’è uno solo, naturalmente. Una volta che sarete sicure di voler trasformare il vostro look con questo colore e avrete deciso a quale professionista rivolgervi, il parrucchiere di fiducia o un salone che si occupi di tecniche all’avanguardia, non vi resterà che scegliere quale sfumatura sia più adatta a voi.
Le principali e più richieste sono tre:
- platino grigio
- biondo cenere
- biondo perla
I capelli platino grigio
Perfetti per pelli diafane e occhi chiari, i capelli grigio platino sono di grande tendenza sulla scia delle tinte silver comparse sulle passerelle fin dal 2017. Se un tempo i capelli grigi erano l’incubo di tutte le donne, adesso dettano moda: niente più ricrescita di cui preoccuparsi!Nonostante esistano diversi tutorial in rete per tinte fai da te, per questo colore di capelli consigliamo di rivolgersi a un parrucchiere professionista poiché la decolorazione, se mal eseguita, potrebbe portare a risultati disastrosi cui sarà difficile rimediare.
Il biondo platino cenere
Il biondo cenere è una tinta fredda, difficile da ottenere, ma che conferisce al look un’aria ricercata e sofisticata. Viene realizzato con la tecnica della totalizzazione, ovvero una schiaritura seguita dall’applicazione di una tinta ancora più fredda sulle ciocche. Il biondo cenere è una sfumatura molto versatile, adatta sia alle donne che amano lo stile più tradizionale, sia per chi, invece, punta a taglio e colore eccentrici. Inoltre, si presta bene a giochi di contrasto tra punte e radici, ad esempio con la tecnica del balayage.
Il biondo platino perla
Tra tutte le sfumature di platino, insieme al Vanilla Lilac, è la più audace, ma anche la più glamour. Richiede quasi rigorosamente una carnagione chiara, effetto porcellana, a cui per contrasto dona molta luminosità. Per quanto riguarda i tagli, sta bene sia sui capelli lunghi che su un taglio corto, soprattutto se svasato e asimmetrico per un look glam rock che non passerà inosservato. Per chi ama osare, il platino perla viene esaltato anche con il caschetto lungo, femminile e sensuale.
Insomma, se sei una beauty addicted che non riesce a rinunciare alla moda nemmeno per quanto riguarda le tinte, i capelli platino sono la scelta giusta per questo inverno 2018. Ricorda sempre di prendertene cura con prodotti specifici che mantengano la resa della colorazione più a lungo e richiedi al tuo parrucchiere di fiducia un intervento periodico di decapaggio per evitare capelli sfibrati e poco lucenti.
Allora, che sfumatura hai scelto?