Curare la cistite con i rimedi naturali

La cistite è un'infiammazione fastidiosa e dolorosa che colpisce soprattutto le donne. Ecco come riconoscerla e curarla con rimedi naturali

Erboristeria

La cistite è un problema che purtroppo accomuna molte persone, soprattutto donne, e che si rivela particolarmente fastidioso e doloroso. Tanto che è sempre consigliabile rivolgersi al medico, per farsi consigliare il trattamento migliore. Tuttavia per curare la cistite i rimedi naturali disponibili sono molteplici e non per forza bisogna ricorrere all’uso di farmaci.

Le cause della cistite

Per curare la cistite bisogna prima verificarne le cause. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, che consiste in una infiammazione della vescica, che ha origini per lo più batteriche. Colpisce soprattutto le donne, ma può manifestarsi anche negli uomini.

Cistite, quali sintomi?

Prima di cercare rimedi naturali per la cistite, sarà il caso di capire se i sintomi che si presentano sono davvero riconducibili a tale patologia. Essa è caratterizzata da forti bruciori e dolore persistente nella zona del basso ventre, accompagnati da un continuo bisogno di urinare, in quanto sembra che la vescica sia sempre piena. Durante la minzione, inoltre, la pipì scende a fatica e si prova un dolore notevole. Nei casi più impegnativi, si può anche presentare la fuoriuscita di sangue.

Cistite, rimedi naturali

Come detto, per la cistite i rimedi naturali sono molteplici. Vediamo i principali.