Quali sono i colori invernali per le unghie?

Dal rosso Valentino al verde smeraldo, dal bianco neve all’oro fino alle varie french: ecco tutti i colori da non perdere per gli smalti invernali
Che sia inverno o estate, autunno o primavera, è sempre bello prendersi cura delle proprie unghie e concedersi il tempo per una manicure. Allo stesso tempo è interessante vedere come la palette dei colori segua tanto lo scorrere delle mode quanto lo stile, il gusto personale, la voglia di osare ed essere estrosi.
Se in estate hanno dominato i colori pastello, il french multicolor, gli eterni colori fluo come il fucsia o il giallo limone, i colori invernali delle unghie sono rappresentati dalle tinte più scure, classiche e decise: il rosso, il bordeaux, il prugna, il classico nero, ma anche i decori glitter e sfavillanti per celebrare le feste.
Quali sono i colori invernali per le unghie? Quali per lo smalto classico e quali per quello semipermanente? Quali sono le tonalità più trendy da chiedere alla propria estetista o alla propria onicotecnica, oppure da applicare con il fai da te?
Ecco un riepilogo delle nuance che non possono mancare per la stagione fredda, in versione tinta unita o alternate o come base per disegnini e decori.
Colori invernali per smalto classico
A ogni stagione cambiano le forme, cambiano i colori. Nell’inverno 2022 vanno molto il corto e lo squadrato, affiancati dall’evergreen, la french. Lo smalto classico è sicuramente più naturale e anche per questo si può osare di più con i colori, che andranno a ricoprire l’unghia preesistente, senza l’aggiunta in gel. Ecco quali sono le tonalità da preferire:
Rosso vermiglio
Grande protagonista del clima festoso di dicembre e gennaio, è un passepartout anche a novembre, a febbraio, a marzo. La tonalità di rosso più gettonata è il rosso brillante, un Valentino elegante e sinuoso. Molto trendy anche le variazioni sul tema, come i disegni, i decori, le stelline, i brillantini.
Marrone
Tutte le tonalità del marrone sono cool durante l’inverno: dal cioccolato al tabacco, dal caramello al marron glacé. Le nail artist invitano anche a sperimentare con varie sfumature di questo colore, ognuna su un dito diverso, e magari lanciarsi anche su qualche disegnino o decorazione per aggiungere ulteriore movimento.
Trasparente (con nail art di Natale)
I disegnini di Natale sono i grandi protagonisti dello smalto tradizionale natalizio come quello semipermanente o per le unghie in gel. Ci vuole sicuramente una bella manualità per realizzare piccoli doni, alberelli, stelline, pupazzi, omini di pan di zenzero, Babbi Natale a troneggiare sulle unghie ben limate e preparate con un polish trasparente. Sui social ci sono tante ispirazioni da chiedere alla propria addetta alla manicure.
Verde smeraldo
Un colore molto cool, anche nel comparto abbigliamento e accessori. Una nuance brillante che spicca tanto in un lezioso cappottino quanto in una manicure ben eseguita. Meglio farla sposare con unghie corte e ben curate, di certo è una tinta impegnativa da portare e abbinare.
Colori invernali smalto semipermanente
Non sono diversi i colori di punta nel comparto smalti semipermanenti e ricostruzione delle unghie in gel. Il rosso acceso, il rosso scuro, il burgundy, il marrone e il verde vanno sempre, tanto con lo smalto tradizionale quanto su quello da applicare con il fornetto.
Sicuramente però dove c’è più margine di lavoro, con unghie più lunghe (che quasi mai sono naturali), si può sperimentare nel campo french: french rosse, french glitterate, french argentate. Tra gli altri colori da provare invece troviamo:
Bianco neve
Un colore particolare, splendente, troppo delicato per essere applicato con uno smalto classico. L’estro prescrive di sperimentare anche con glitter, fiocchi di neve, estremità brillantinate per ricordare le atmosfere di Frozen – Il regno di ghiaccio.
Rosso mela
Il rosso non manca neanche negli smalti semipermanenti, da solo o con accent glitterati o con decori e disegni di renne, alberelli o qualche dot. Una scelta sempre convincente, soprattutto nei mesi d’inverno.
Baby Blue
Un azzurrino matte, un po’ celestiale, che ricorda proprio quel mood magico: si adatta molto bene al semipermanente, anche perché essendo chiaro non rischia di sporcarsi o rovinarsi. Adatto con forme a ballerina, naturali, quadrate, allungate.
Oro e Argento
Anche questi colori vanno sempre, soprattutto nella stagione fredda. Chi non ama gli impatti troppo forti, può limitarsi a glitterare una sola unghia, alternandola con il bianco perlato o con un french dello stesso colore.
Very Peri (Lilla)
Anche il nuovo Pantone lilla Very Peri, gioioso e caldo del 2022, decretato dall’Accademia Pantone, può essere una scelta ricercata e sempre al passo con i tempi. Chiaramente non passa inosservato, soprattutto su unghie lunghe, ma anche per questo è tanto cool.
I colori forti, le tinte squillanti e gli impatti decisi sono un vero must per la stagione fredda. In ogni caso, nessun trend però vincere sullo stile e il gusto personale: le unghie e il colore della manicure sono una rappresentazione di sé, e per questo è fondamentale che rispecchino la propria personalità.