Colori di capelli per la primavera estate 2022: le tendenze

Quali sono le tonalità di capelli in voga per la stagione entrante? Scopriamo insieme i colori di capelli di tendenza per la primavera estate 2022
L’arrivo di una nuova stagione porta con sé voglia di cambiamento: i tessuti degli abiti si fanno più leggeri o più pesanti, i colori più scuri o più sgargianti e anche acconciature e make-up seguono nuovi trend e tendenze.
Con la primavera-estate, in particolare, giunge la voglia di osare, di sfoggiare chiome alla moda e splendenti sia nella vita di tutti i giorni che nei momenti di relax e vacanza.
Dalle passerelle e dai red carpet sono quindi arrivati le tendenze di colori di capelli per la stagione primavera estate 2022 che, seppur proponendo tonalità base come castano, biondo, rosso e nero, le vogliono lucide, luminose, naturali e piene di vita. Ma vediamo meglio che colore di capelli va di moda nel 2022!
Castano sempre sulla cresta dell’onda
Da qualche anno le brune sono di gran moda e la tendenza non sembra voler lasciare il podio alle altre tonalità. Ogni stagione, però, vede nuovi colori trendy per ravvivare le chiome e non renderle mai noiose.
Il castano perfetto per la primavera estate in cui siamo appena approdati è quello naturale, legato ai colori della terra e del bosco: un bruno come i tronchi degli alberi e i funghi, detto mushroom brown.
Freddo, intrigante, ottimo per ogni età. Anche quello definito chocolate brown, un castano cioccolato ricco di corpo e di volume per le chiome lunghe, per esempio, che per l’estate vanno portate in mosse beach waves oppure in ricci fitti. E, per ultimo, il caramello: caldo, denso, evocativo, che ben s’intona a incarnati chiari che a quelli scuri.
Insomma, non si riesce a fare a meno di appassionarsi al castano, da adottare come tinta o da arricchire se si è naturalmente brune. Chi invece volesse a tutti i costi dare ancora più luce al proprio castano per abbinarsi al meglio alla stagione del sole, ecco il tanto celebre sunkissed brown che vede, grazie a un sapiente uso di shatush capelli più chiari nella chioma, un vero e proprio omaggio alla chioma baciata dai raggi solari.
Rosso per tutti i giorni
Tra il colore di capelli per donna del 2022 c’è il fulvo, ma in una particolare tonalità: il rosso ramato. Molto simile a quello di chi è naturalmente rosso, offre la possibilità di illuminare il viso grazie alla sua lucentezza.
Abbinato a un pixie cut, un taglio cortissimo e disordinato, è sbarazzino e allegro, perfetto sia per le più giovani che per le signore più mature che non riescono a rinunciare a essere sempre trendy.
Se invece si hanno i capelli lunghi, il rosso ramato conferisce immediatamente un’aria botticelliana, rinascimentale, da vera musa. Un look che ben si addice alle serate in riva al mare!
Biondo, il non plus ultra
Il colore generalmente definito biondo racchiude in sé un mondo di diverse tonalità. Affermare, quindi, che questo sia il colore di capelli del 2022 sarebbe riduttivo: quale tipo di biondo, dunque, è da considerarsi il più trendy della stagione?
Il biondo platino cenere si è imposto con tutta la sua eleganza sulle chiome di attrici e modelle, e subito è stato ripreso per la raffinatezza e l’eleganza che solo il suo tono freddo sa dare.
Per contro, chi voglia invece assumere un mood giovane e fresco, potrà optare per un altro magnifico colore: il biondo fragola. Solo lui è in grado di riportare alle atmosfere Seventies con lunghi capelli ondulati e beach waves in primo piano.
Nero ossidiana e glossy
In seguito a un periodo in cui è stato accantonato, il nero torna con foga tra i colori di capelli per la primavera 2022 e rimarrà fino alla fine dell’estate tra i più gettonati.
Ottimo sia per acconciature di media lunghezza come bob o long bob, che per tagli più arditi e corti, il nero per essere trendy dovrà essere scurissimo, in un tono ossidiana, e proprio come la pietra avere una luminosità unica.
Dovrà essere, in un termine inglese usato ormai anche da noi, glossy: lucido, lucente, unico nel suo genere. Bandito l’opaco e via alla luce anche quando si hanno chiome nerissime e ultra glamour!
Babylights: schiariture leggerissime
Per chi vuole una tonalità più chiara del proprio colore ma non vuole esagerare, ecco la perfetta tecnica che ha riscosso grande successo nel jet-set internazionale ed è giunta nei saloni di tutto il mondo. Si tratta delle babylights, un sistema per schiarire il capello estremamente delicato, che si nota ma non ha un forte impatto come una vera e propria tinta.