1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Capelli spenti: come prendersene cura e renderli vitali

Se i tuoi capelli sono spenti e rovinati, ma non vuoi tagliarli, leggi questo articolo per conoscere tanti preziosi consigli su come curarli e rivitalizzarli

11-06-2020

Capelli

Ci capita spesso di non essere soddisfatti dei nostri capelli. Cambi di stagione, variazioni ormonali o trattamenti estetici troppo aggressivi possono danneggiarli e renderli opachi e spenti. In vista dell’estate però ognuno di noi vuole tornare ad avere una chioma sana, luminosa e bella.

Fortunatamente ci sono tanti trucchi e accorgimenti che possiamo prendere per risanare i capelli spenti, bisognerà avere solo un po’ di pazienza e avere costanza nel prendersene cura.

Applicare sempre il balsamo dopo lo shampoo

È fondamentale per uno styling più disciplinato e per preservare le punte dei nostri capelli. Molto utile anche l’applicazione sulle punte di olii puri, come olio di Argan, olio di semi di lino e olio di Jojoba, prima e dopo l’asciugatura.

Limitare l’uso di calore eccessivo

È risaputo che l’uso eccessivo di phon e piastre rovina inevitabilmente i capelli. Limitarne pertanto l’utilizzo solo per occasioni importanti e utilizzare il phon non al massimo calore è una buona abitudine. Fondamentale l’applicazione di un termo-protettore prima di ogni asciugatura o piega per limitare i danni.

Evitare decolorazioni e tinte troppo frequenti

Sottoporre i nostri capelli a sostanze chimiche troppo aggressive è estremamente rischioso, soprattutto per i capelli molto fini. Meglio orientarsi su prodotti con un buon INCI e che siano privi di ammoniaca.

Maschere fatte in casa

Ne esistono moltissime varianti, perfetta su capelli sfibrati e spenti è una maschera con olio d’oliva e semi di lino, dall’elevato potere nutriente oppure una maschera a base di yogurt e miele che non solo lenisce e rilassa il cuoio capelluto, ma rende i capelli morbidi e lucenti.

Erbe ayurvediche

Sono un gruppo di erbe e piante dalle proprietà benefiche che fanno parte della medicina tradizionale indiana. Tali erbe sono molto utilizzate per la cura della persona e si possono utilizzare per preparare degli impacchi da applicare sui capelli umidi.

Le erbe ayurvediche maggiormente indicate per capelli spenti e indeboliti sono Amla, Shikakai e Reetha. Queste erbe, se usate con regolarità, sono delle vere alleate per avere capelli rigenerati, rimpolpati e molto luminosi.

Nuovo taglio per capelli spenti

Se i nostri capelli sono particolarmente rovinati possiamo optare per un taglio più corto che oltre a risanare la chioma nel suo complesso, può rendere più grintoso il nostro look: perfetto a questo proposito un bel blunt bob. Non tutti però vogliono rinunciare alla propria chioma fluente, in questo caso basterà accorciarli leggermente in modo da eliminare le punte vuote e rovinate. La chioma apparirà come per incanto subito più corposa, sana e luminosa.

Trattamenti professionali

Esistono in commercio moltissimi prodotti professionali per capelli spenti e rovinati. Dallo shampoo, alla maschera, fino ai prodotti per lo styling, sono generalmente arricchiti di cheratina, ceramidi, lipidi, olii ristrutturanti e vitamine.

Se i prodotti sono validi e di buona qualità i risultati sono visibili già dalla prima applicazione. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere per ottenere capelli fantastici, come quelli che hai sempre sognato.

Potrebbero interessarti anche