Capelli corti e scalati: tutti i tagli possibili

Vuoi provare qualcosa di nuovo? Perché non cambiare look e scegliere un taglio corto e scalato? Scopri qui a chi sta bene, i diversi tagli e come curarli
Nuovo anno, tempo di cambiare look. Magari dare una bella svolta radicale, perché no? Passare dai capelli lunghi a quelli corti, meglio se un po’ scalati, può sembrare un’impresa traumatica e insormontabile. Eppure, con un po’ di coraggio e un bravo hair stylist, scoprirai che cambiare taglio di capelli è un viaggio meraviglioso che ti riempirà di gioia e nuova autostima.
Prima di prenotare l’appuntamento, però, facciamo il punto. A chi stanno bene i capelli corti scalati, il nuovo trend per il 2021?
Il capello scalato: a chi sta bene?
I capelli scalati sono perfetti per tutte le donne che hanno bisogno di dare volume e leggerezza alla propria chioma di capelli. Sono un must delle ragazze giovani, ma sono talmente comodi e sbarazzini – oltre che facili da pettinare – che sempre più donne scelgono quest’opzione o se la fanno consigliare dal loro parrucchiere. Come per ogni forma d’arte, c’è scalatura e scalatura. Le più decise hanno una regola precisa, e si adattano molto bene a tutte le donne che hanno un visetto tondo o quadrato, poiché ne addolciscono i tratti. Anche i visi più piccoli giovano della scalatura, grazie al fatto che creano una forma di movimento sinuoso capace di dare spessore anche ai capelli più fini. Nei capelli ricci, la scalatura aiuta a togliere un po’ di volume, invece. Un vantaggio che torna sempre comodo!
Scalature per capelli corti
Se stai pianificando di passare a un taglio di capelli corto, magari come il pixie cut, puoi optare per una scalatura asimmetrica o più geometrica in base alla forma del viso. Il capello liscio ama giocare con le scalature perché sono perfette per dargli volume e struttura – anche quando sono cortissimi. Il corto mosso richiede una scanalatura più arrotondata, che si adatti alle varie forme di viso.
Il viso regolare, invece, può essere trasformato con strutture più geometriche e sconvolgenti, tagli all’avanguardia che possono davvero arrivare a osare e lasciare un effetto wow.
Il taglio corto scalato è comodo, confortevole e ha un sapore vintage a cui proprio non si più resistere. Oltre ad essere un po’ sensuale già di suo, aiuta a darci la confidenza e l’autostima di cui abbiamo bisogno nei lunghi weekend autunno-inverno 2020-2021, andando a prendere a piene mani dal passato per poi rielaborare. Si osa con tagli “di una volta” rivisitati da colori innovativi e moderni, e finalmente il capello corto ci fa dire ciao alla treccia dell’ultimo minuto o alla coda di cavallo d’emergenza. Ecco qualche idea di tendenza:
- Taglio corto scalato alla garçon. Per capirci, un taglio da maschiaccio che non lascia ombra di dubbio. Energetico, pieno di brio, facile da portare (anche un po’ spettinato) e decisamente facile da interpretare su ogni forma di viso.
- Il taglio corto scalato con frangetta è un grande classico che sta per tornare di moda. Lo chiamano anche il mullet 3.0, ma non fatevi ingannare: è di grande tendenza e si abbina a quella collezione di maxi-orecchini che avete custodito nel cassetto.
- Taglio corto scalato o carré sfumato? Il bob scalato è ideale per chi “non ama le spigolosità”, e preferisce dare enfasi, invece, ai giochi di schiaritura.