Acconciature per capelli ricci per matrimonio: ecco alcune idee

Anche le donne con i capelli ricci possono scegliere di sfoggiare un’acconciatura ad un matrimonio: ecco le soluzioni possibili e alcune idee tra cui scegliere
Un matrimonio richiede grande attenzione per i dettagli e non solo agli sposi. Per sentirsi a proprio agio in un giorno speciale, vestiti, accessori, pettinatura e scarpe devono essere impeccabili e ben abbinati. Per le donne che hanno i capelli ricci può apparire difficile trovare una soluzione e capire come fare un’acconciatura per l’occasione.
Niente timori. Per le spose e le invitate dai capelli ricci si possono provare tante soluzioni, adatte a tutte le lunghezze, al tipo di viso e di riccio e all’atmosfera della festa. Ci sono acconciature estremamente ordinate ed eleganti, come dei romantici raccolti, o altre più dinamiche e sbarazzine.
Per poter ottenere una bella acconciatura, è bene curare i propri capelli con attenzione per tutto il periodo che precede l’evento. È importante affidarsi ad un parrucchiere professionista esperto in capelli ricci, che sia in grado di effettuare tagli valorizzanti e trattamenti per ridurre il crespo e definire il capello.
Tra tutti i prodotti presenti in commercio è bene optare solo per quelli di buona qualità, appositamente formulati per i capelli ricci. Imparare a capire le esigenze della propria cute e del proprio tipo di capello aiuterà ad individuare uno shampoo, un balsamo e altre soluzioni adatte alle proprie esigenze.
Acconciature capelli ricci corti per matrimonio

Fonte: Shutterstock
Chi ha i capelli corti e cerca di acconciature capelli riccissimi temendo di non trovarne di eleganti e adatte ad un matrimonio non deve preoccuparsi. Anche i tagli corti possono essere pettinati in modo da risultare eleganti e romantici per il grande giorno.
Se si ha un caschetto o un bob, si può optare per delle trecce laterali che permettono al viso di restare scoperto. In alternativa, si può scegliere un semi-raccolto che lascia libero qualche riccio ben definito. I capelli corti ricci possono essere adatti ad un look più sbarazzino, fatto di trasparenze e scollature, o ad uno più elegante aggiungendo punti luce, fermagli o coroncine.
Se si hanno i capelli cortissimi e si vuole realizzare un’acconciatura per il proprio matrimonio o per quello di un proprio caro si può valutare la possibilità di non tagliarli per i mesi che precedono l’evento e lasciare che si allunghino quanto basta per eseguire un semi-raccolto.
Acconciature capelli ricci lunghi per matrimonio

Fonte: Shutterstock
Chi ha i capelli lunghi e ricci ha grande libertà di scelta. Si può optare per un raccolto voluminoso, che lascia scoperta la schiena e il collo: è perfetto per chi vuole indossare un abito elaborato, con ricami e scollature da mettere in bella mostra.
I capelli raccolti sono sempre molto eleganti e possono essere impreziositi da fiori, fermargli, piccoli brillantini o perle se ci si vuole sentire una vera e propria principessa. In alternativa, per look alla moda e trendy, si può prediligere un semi-raccolto.
Quest’ultima soluzione permette di mostrare la lunghezza del capello, di dare sfoggio ai propri ricci, boccoli o onde e al tempo stesso di trasmettere ricercatezza e cura. È una delle più richieste dalle spose che amano i propri capelli ricci, ma non vogliono rinunciare ad una acconciatura elaborata.
L’ultima opzione per coloro che hanno i capelli lunghi è rinunciare all’acconciatura e lasciare la chioma sciolta. Se il riccio è ben curato, definito e idratato e se l’effetto crespo è scongiurato, si può scegliere di lasciare in libertà i capelli e di metterli in mostra.
Il parrucchiere, in questo caso, dovrà essere in grado di individuare chiaramente il tipo di riccio e fare un taglio che alleggerisce la chioma senza andare a rovinare la forma del capello.
Acconciature capelli ricci lunghi per matrimonio: valutare gli accessori
All’acconciature si possono aggiungere degli accessori che danno luminosità alla pettinatura o che si addicono allo stile della festa e dell’abito indossato. Il loro uso deve essere ponderato e ben pensato se si decide di indossare anche il velo o una veletta.
Tra gli accessori sposa che si possono utilizzare nelle acconciature per capelli ricci da matrimonio ci sono degli eleganti cerchietti, delle tiare, dei lussuosi diademi o delle piccole coroncine che incorniciano il capo. Ne esistono di molti stili diversi, da quelli più principeschi a quelli bohemien.
Si può optare anche per dei fermagli di dimensioni e materiali differenti a seconda dell’abito che si è deciso di indossare. Se ne possono trovare in commercio di luminosi, ricoperti di brillantini, floreale o con delle perline.
Acconciature matrimonio invitati per capelli ricci
Proprio come le spose, anche le invitate possono sbizzarrirsi con le acconciature per capelli ricci, con una sola regola. La protagonista di un matrimonio è la sposa e tutti gli occhi devono essere rivolti verso di lei. È bene, quindi, non esagerare.
Un’invitata può scegliere un’acconciatura raccolta, come un elegante chignon, o un semi-raccolto o decidere di lasciare la chioma sciolta. L’importante è optare per accessori di piccole dimensioni e non troppo vistosi.
Su PagineGialle si possono trovare parrucchieri per donna esperti di capelli ricci e di acconciature per matrimoni in tutte le parti d’Italia: cerca il professionista più bravo vicino a te.