A chi stanno bene i capelli color cioccolato?
I capelli color cioccolato sono un trend senza tempo che non passa mai di moda. Ma a chi stanno bene i capelli color cioccolato? Scopriamolo insieme
Una tendenza destinata a non morire mai, o quasi: per il momento il color castano per i capelli è una moda che non passa. Le tinte color cioccolato sono pensate per rendere i capelli più luminosi, con sfumature calde e affascinanti.
L’effetto che si ottiene ricorda proprio quello del vero cioccolato, da qui il nome. E si possono scegliere differenti varianti, che vanno dal fondente al cioccolato al latte.
Lo studio di questa particolare tinta per capelli è basato sull’analisi delle nuances volte a ottenere una notevole quantità di sfumature sulla chioma e un effetto finale elegante, caldo e unico. Ma è un colore che sta bene a tutti? Vediamolo insieme.
Capelli color cioccolato: tipologie di viso e incarnato ideali
I capelli castano cioccolato donano un tocco molto elegante a chi li porta, e in genere stanno bene quasi a ogni forma del viso, a ogni tipologia di taglio e anche di incarnato. Si tratta di una colorazione molto ricca di nuances e sfumature, che possono essere adattate a chiunque, o quasi.
Scegliere questo colore per capelli permette di rendere i tratti del viso più sottili, ridurre visivamente le piccole imperfezioni del volto, addolcire i lineamenti, ma anche (una delle peggiori “piaghe” con cui combattiamo) coprire i capelli bianchi e grigi.
Le varie sfumature dei capelli color cioccolato
Ogni nuance risulta calda, per questo adattabile a qualsiasi tipologia di viso. Il castano cioccolato fondente è la gradazione più scura, ma comunque calda e lontana dal nero.
Insomma, un nero non nero, in cui è possibile notare subito le sfumature del marrone, che ricordano il gustoso cioccolato fondente, che tanto amiamo. Si tratta di una tinta generalmente omogenea, ricca di energia e personalità, a cui si possono abbinare anche dei riflessi mogano.
Segue poi il color cioccolato chiaro/al latte, in questo caso i punti di luce diventano parecchi, concentrati solo sulle punte oppure su tutte le lunghezze, in base all’effetto che si vuole ottenere.
Capelli color cioccolato: quale tonalità scegliere
Non è mai facile decidere qual è il colore giusto per i propri capelli; è bene seguire i propri gusti, è vero, ma – per non sbagliare – è ancora meglio seguire il consiglio di un buon parrucchiere, che sa studiare ogni volto. La linea da seguire dovrebbe essere:
- castano cioccolato chiaro, tendente al caramello: per chi ha una carnagione rosata;
- castano cioccolato fondente o comunque scuro e intenso: per chi invece ha una pelle olivastra.
Se si ha una pelle dorata, allora il consiglio è quello di scegliere sfumature molto calde, ramate o bronzee. Tieni sempre presente che per ottenere il miglior risultato, l’ideale sarebbe fare una tinta color cioccolato su capelli castani naturali.
Comunque, con l’aiuto di un hair stylist professionista, è possibile creare una chioma dalle calde sfumature del cioccolato su qualsiasi tipologia di base.
E infine, per coloro che hanno occhi molto chiari o molto scuri – quindi neri, blu o grigi – l’ideale sarebbe aggiungere un accenno di sfumature fredde, per creare il giusto contrasto.