10 decorazioni per una nail art floreale

Vuoi sapere come fare fiori nail art per delle unghie perfette per la primavera? Scopri di seguito 10 tecniche e colori di tendenza da cui prendere...

Estetica

In primavera, si sa, c’è aria di rinnovamento, e anche nella beauty routine. Oltre a pelle e capelli, anche le unghie meritano attenzioni e hanno bisogno di qualche novità, oltre che di cure se sono unghie fragili, e una bella manicure primaverile è l’ideale per entrare nel mood giusto della bella stagione! Come farla con colori e motivi leggeri e divertenti, romantici ed eleganti, ma mai banali? Ecco le nuove tendenze nail art a fiori più originali per decorare le tue unghie: scopri su PG Magazine le diverse tecniche, ispirazioni e le nuance che faranno tendenza questa primavera-estate, dalla nail art con semplici fiori dipinti, a quelle più complesse ed elaborate, per sfoggiare subito splendide unghie fiorite!

Decorazioni adesive

Non temere, non è necessario avere grande esperienza per ottenere buoni risultati con la nail art, è sufficiente utilizzare i prodotti giusti! Per esempio puoi realizzare decorazioni bellissime e sofisticate grazie all’applicazione di adesivi. Si tratta di pellicole che aderiscono all’unghia e la ricoprono con precisione, dando un risultato realistico e curato.

Alternando le unghie così decorate con altre smaltate, potrai ottenere un risultato originale e dinamico, inoltre usando solo una parte degli adesivi potrai conservare gli altri come ricambi per ritoccare la tua manicure in un secondo momento.

Decorazioni floreali dipinte

Con piccoli pennelli e una mano ben ferma puoi cimentarti nella decorazione dipinta. Pensi di non saper disegnare e ti chiedi come fare fiori dipinti con la nail art? Comincia ad abbozzare semplici motivi su carta, cercando dei soggetti semplici e stilizzati da ricopiare. Un soggetto davvero semplicissimo è quello delle margherite: bastano poche pennellate nette in due colori, giallo e bianco, per realizzare corolle luminose e di grande effetto!

La pratica in questa tecnica è davvero fondamentale: presto potrai passare dalle margherite alle roselline, girasoli, violette, ma anche motivi floreali geometrici, rampicanti e foglioline. Divertiti a far fiorire dei veri e propri bouquet sulla punta delle tue mani!

French manicure primaverile

 

La french manicure è un vero e proprio evergreen, oltre ad essere un’idea di nail art semplice. Questa primavera puoi darle un tocco chic con colori inediti, per esempio colorando le lunette con una tinta pastello, sottolineandole con un tratto spesso ed evidente e, una volta asciutto lo smalto colorato, smaltando il tutto con uno smalto trasparente lucidissimo!

Decorazioni con stamping

Lo stamping consiste nell’applicazione di un motivo decorativo alle unghie, al naturale o colorate, usando un timbro in silicone e delle piastre di metallo. È una tecnica molto chic e sofisticata che serve per realizzare disegni complessi, difficili da riprodurre a mano libera: la delicata silhouette di un fiore, una rosa o anche un soffione. Con un set di timbri puoi realizzare composizioni elaborate e originali su una o più unghie per un effetto che di certo non passerà inosservato!

Pittura a rilievo

Questa tecnica prevede un buon controllo del pennello e un’elevata precisione. Scegli un soggetto e gioca con le sue forme e gli elementi di contrasto, a cui darai maggiore rilievo e tridimensionalità. Il soggetto perfetto? I rami di un ciliegio! Rami sottili e fiori soffici e abbondanti, per creare piccoli boccioli e un paesaggio sognante e 3D sulla punta delle dita!

Pittura con dotter

Una tecnica davvero molto semplice e accessibile ma davvero di grande effetto è quella realizzata con il dotter, uno strumento specifico della nail art usato per punteggiare. Divertiti ad usarlo per le decorazioni floreali: realizzare prati fioriti, motivi geometrici e bouquet stilizzati e “impressionisti” non è mai stato così facile e renderà le tue unghie molto artistiche e originali.

Bouquet di glitter e strass

Un’altra opzione per realizzare la tua nail art fiorita prevede l’applicazione di gioielli e altri materiali per impreziosire i soggetti disegnati. Puoi aggiungere piccoli strass alle tue decorazioni dipinte, oppure realizzarle direttamente con una composizione di brillanti adesivi! 

Effetto sfumato

Questa tecnica particolare si chiama “degradé” e consiste nel realizzare sfumature di colore tra due o più tonalità. Su base bianca, opaca oppure opalescente, i colori vengono applicati con l’aiuto di una spugnetta per fondotinta inumidita che consente di ottenere sfumature graduali, simili a quelle degli acquerelli. Questa tecnica in è perfetta per vestire le unghie “a primavera” e dipingerle come teneri e sgargianti tulipani!

La palette primaverile: scegli i colori giusti

La primavera è un tripudio di colori! Tra tutti però, quest’anno la tendenza irrinunciabile sono le tonalità pastello: al classico lilla, rosa, celeste puoi alternare delle tinte più decise e inedite, come il turchese e l’arancione, sopratutto nella versione soft-fluo denominata “electric tangerine”, che sarà un vero e proprio must di questa primavera-estate!

Mix & Match: segui il tuo stile personale

Trovata l’ispirazione giusta da cui partire, è ora di divertirti a sperimentare le varie tecniche decorative e diversi soggetti floreali, finché la tua mano sarà sicura. Una volta presa confidenza con gli “attrezzi del mestiere” potrai cominciare a mixare le tecniche, alternando unghie solo dipinte ad altre decorate.

Accosta le pennellate sottili agli effetti 3D, gli effetti sfumati agli stamping e agli adesivi, glitter, strass ed effetto puntinato alla tecnica “acquarello” per ottenere effetti unici e risultati sempre nuovi, combinazioni super personalizzate e vere e proprie opere d’arte in miniatura da sfoggiare insieme ai tuoi outfit primaverili preferiti!