1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

Accessori per acquari: scopri cosa serve in base alla tipologia

Possiedi un acquario di acqua dolce, tropicale o marino? Scopri quali sono i migliori accessori per renderlo una perfetta dimora per i pesciolini che lo abitano

15-01-2021

Alimenti e accessori

Avere un acquario nella propria abitazione è il sogno di molte persone! Questi suggestivi accessori ti offrono infatti l’illusione di avere un un po’ di mare a casa, sempre con te. Tuttavia, renderli degli habitat perfetti per gli animali che li abitano è un’impresa tutt’altro che semplice.

Prima di procedere con l’acquisto è quindi bene informarsi sul tipo di acquario che vorresti realizzare: ne esistono infatti di diverso tipo, pensati per riprodurre in bassa scala degli ambienti precisi. Potrai scegliere tra un acquario di acqua dolce o marino, e, addirittura, uno tropicale, da destinare a pesci più rari. Ciascuno di essi, ovviamente, necessita di accessori differenti: scopri in questo articoli quali sono i migliori per il tuo acquario!

I migliori accessori per un acquario 

Esistono degli accessori di cui, qualunque tipo di acquario tu decida di installare nella tua abitazione, non potrai assolutamente fare a meno. Ecco di quali si tratta:

  • Sistema di filtraggio: è necessario che i pesci nuotino sempre in acque limpide e pulite, motivo per cui ogni tipo di acquario ha bisogna di un sistema ad hoc che ti permetta di ripulire l’habitat da briciole ed escrementi.
  • Sistema di illuminazione: potrà sembrare strano, ma anche i pesci hanno bisogno di luci per poter nuotare e vivere. Ecco, quindi, che impostare la quantità di luce all’interno della vasca si rivelerà di fondamentale importanza per il loro benessere.
  • Accessori per il fondale: che si tratti di ghiaia, sassolini o piccoli anfratti in cui i pesciolini possano ripararsi, questi accessori renderanno decisamente più piacevole il tuo acquario non solo per gli animali che lo abitano, ma anche per te.
  • Piante: per riprodurre perfettamente un ambiente marino, c’è bisogno oltre alla fauna anche della flora. Non dimenticare quindi di acquistare delle piante vere che possano, oltre che abbellire il tuo acquario, anche produrre anche nitriti necessari per i pesci.
  • Pinze: avrai bisogno di questi accessori, sia lunghe che corte, per raccogliere oggetti depositati sul fondale del tuo acquario.
  • Retino: per evitare di danneggiare squame ed organismo dei pesci nell’acquario, non dovrai assolutamente toccarli a mani nude. Per cui, qualunque problema possano avere, utilizza sempre un retino per prelevarli.

Vediamo quindi nello specifico cosa necessitano invece i diversi tipi di acquari.

Accessori per un acquario di acqua marina

È il classico acquario che riproduce un habitat marino. Per renderlo confortevole, oltre agli accessori già citati, non dimenticare di acquistare un aerometro. Questo strumento ti permetterà di capire quanta acqua aggiungere per mantenere nel liquido la giusta dose di salinità.

Accessori per un acquario tropicale

Si tratta probabilmente dell’acquario più difficile e delicato da realizzare, proprio perché dovrà rispettare delle precise caratteristiche: quelle dei mari tropicali. Non potrai quindi fare a meno di acquistare:

  • Piante tropicali: sono di fondamentale importanza per consentire ai pesci di nuotare in un ambiente simile a quello in cui vivono in natura.
  • Termo – riscaldatore: alcuni tipi di pesci, soprattutto quelli tropicali, hanno bisogno di nuotare in acque che abbiano una precisa temperatura per poter sopravvivere, compresa di solito tra i 21 e i 27 gradi.

Migliori accessori per un acquario di acqua dolce 

Questi acquari riproducono gli ambienti di fiumi e laghi. Si tratta della varietà che richiede meno attenzioni, ma esistono comunque alcuni accorgimenti che ti consigliamo di non tralasciare, come la possibilità di uno strumento che tenga l’acqua ad una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi e di abbondante ghiaia sul fondale. 

 

Potrebbero interessarti anche