Quali razze di cani non perdono il pelo?
Vorresti adottare un cane ma hai paura dei cumuli di peli che potrebbe lasciare in giro per casa? Ecco un elenco di cani che non perdono molto pelo
Esistono alcuni cani che, per loro natura e per via soprattutto dell’assenza di un sottopelo pensato per i climi più freddi, tendono a perdere meno pelo di altri. In questa guida, ti illustreremo alcune razze che potrebbero fare al caso tuo. Ricordati sempre che, sebbene il pelo potrebbe essere un’ottima discriminante per la scelta del tuo nuovo amico a quattro zampe, è molto importante studiarne caratteristiche e tipicità, in modo da prepararsi al meglio alle predisposizioni naturali del cane.
Piccola premessa: come un essere umano perde i capelli, è logico pensare che qualsiasi cane perda il suo pelo per ricambiarlo di tanto in tanto. Di fatto, non esistono cani che non perdono pelo al 100%. Esistono però alcune razze che ne perdono meno delle altre, in quantità talvolta trascurabili.
L’elenco di cani che stiamo per fornirti, dunque, non avrà quella muta pelosa da fiocchi di pelo ovunque, in qualsiasi momento, che potrebbero avere un malamute, un pastore tedesco, un akita o un chow chow.
Un altro dettaglio da non sottovalutare è l’importanza della toelettatura nelle razze che stiamo per elencarti. Non perdendo molto pelo, avranno bisogno di bagni frequenti e toelettature per mantenere sana la pelle.
Cani di taglia piccola che non perdono pelo
Yorkshire Terrier
Adorabile cane dal pelo medio-lungo che, con grande sorpresa di tutti, non perde tanto pelo ed è un piccolo gioiello da tenere in casa. Ma non solo, è pur sempre un cane di razza terrier, e come tale avrà bisogno di giocare e sgambare!
Questa adorabile razza è facile da pulire e da mantenere, a patto che venga abituata alla spazzola, la quale dovrà essere usata almeno due o tre volte la settimana. Pur essendo piccoli, hanno una certa sicumera nel loro modo di fare. Hanno un profondo senso di lealtà verso i padroni e, spesso, poca cognizione della paura.
Maltese
Cane piccolo, problemi piccoli? È un mito che sfaterai immediatamente non appena ti addentrerai nella ricerca di animali di piccola taglia da portarti in casa. Il cane di razza Maltese è un animale splendido: bianco come le nuvole, sguardo sveglio e allegro e lungo pelo elegante – se glielo lasci crescere.
Pur richiedendo spazzolate frequenti – che non sempre gradisce – è un piccolo gioiello di animale che colmerà di amore la tua casa. Di amore e di… comando! È un cane molto autorevole – nonostante le sue modeste dimensioni – che vi riempirà di gioia e darà un tocco di personalità in più a ogni vostro gesto.
Bichon Frise
Il Bichon Frise, che si traduce in “soffice cane bianco” è una irresistibile razza di cane di taglia piccola che non perde pelo. Non troppo almeno, a patto naturalmente che venga toelettato con frequenza. È un cane ipoallergenico e molto affettuoso.
Bolognese
Amichevole, docile, facile da addestrare e cane di taglia piccola che non perde molto pelo. Tende perfino a non sbavare. Il cane Bolognese ama giocare e divertirsi, e prende il nome dal capoluogo dell’Emilia-Romagna da cui ha avuto origine.
Shih Tzu
Allevato in Tibet e poi in Cina, questo adorabile cagnolino dagli occhi grandi perde poco pelo e riempirà la tua casa di autentico amore. Il suo pelo è un cappottino setoso che però non fa la muta e che i padroni amano acconciare. È un perfetto cane da compagnia che ama il contatto con le persone e talvolta anche i cani. È molto fedele e non abbaia troppo.
Cani di taglia media che non perdono pelo
Cane Nudo Peruviano
Il cane nudo peruviano è uno spettacolo da non perdere e il nome dice tutto sulla sua capacità di perdere pelo. Come accade per i gatti di razza Sphynx, questi cani tendono però ad avere una pelle molto delicata, di cui sarà necessario prendersi cura con lavaggi frequenti. È un cane ipoallergenico, fedele e giocoso con cui è un piacere trascorrere la propria vita.
Barboncino
Tecnicamente il barboncino esiste in tutte le taglie possibili, ma pensiamo che la taglia media gli permetta di esprimere il suo massimo potenziale. Intelligentissimi, attivi e divertenti, questi cani colmeranno di gioia – ma non di peli – la vostra vita.
Kerry Blue Terrier
Spettacolari cani dotati di bellissime barbe da motociclisti, i Kerry Blue Terrier sono cani da caccia, ma molto adatti a tenervi compagnia senza trasformare il divano in un crogiolo di peli.
Schnauzer
Deliziosi cani ipoallergenici che devono essere toelettati con regolarità, poiché il loro pelo continua a crescere. Sono compagni leali e fidati, ma sanno fare la guardia.
Irish Soft Coated Wheaten Terrier
Cane che perde poco pelo è l’Irish Soft coated Wheaten Terrier: sono cani sportivi e molto pazienti, perfetti per tenere compagnia sia agli adulti che ai bambini.
Cani di taglia grande che non perdono pelo
Saluki
Cane imponente e regale: il Saluki è un cane da caccia e da corsa a pelo corto o lungo. Bello e leale con il proprio padrone.
Levriero Afgano
Questo è un cane che potrebbe fare il testimonial dello shampoo: il Levriero Afghano è un animale orgoglioso e fiero, agile e pensato per il lavoro. Non perdono pelo, sono ipoallergenici e richiedono toelettature frequenti.
Airedale Terrier
Compagni di vita fedeli, gli Airedale sono cani tanto grandi quanto intelligenti. Sono ipoallegernici e non perdono pelo e sono anche adorabili. Convivono serenamente con altre razze canine.
Bovaro delle Fiandre
Cani coraggiosi da guardia per la famiglia, tanto fieri quanto amorevoli con i loro padroni. Perdono pochissimo pelo che però dev’essere toelettato con frequenza. Pur essendo molto grande, è un cane mite e diffidente con gli estranei.
Cane Barbone
Cani intelligentissimi e molto atletici: i cani barboni perdono poco pelo ma devono essere spazzolati con frequenza. Sono eleganti, affettuosi e stanno benissimo anche con i bambini.