1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Razza di cane Shiba: carattere e prezzo

Il cane Shiba è un animale meraviglioso e perfetto come cane da compagnia. Tuttavia è molto attivo e per questo non adatto a tutti

10-10-2022 (Ultimo aggiornamento 24-10-2022)

Allevamento

Il nome ne tradisce l’origine asiatica, e in particolare giapponese. Da anni presente anche in Occidente, lo Shiba è un cane dall’aspetto esteticamente piacevole e il carattere adatto a proprietari singoli o famiglia.

Decenni fa, in Giappone, era usato preferibilmente come cane da caccia, ma portato in Europa e da lì in tutto il mondo è stato preferibilmente usato come cane da compagnia e da appartamento per la sua taglia relativamente contenuta.

Di seguito, ecco qualche informazione utile su aspetto e carattere della razza più amata del Giappone, in caso si prenda in considerazione di adottarne uno. 

Cane Shiba: caratteristiche e temperamento

La razza di cane Shiba è di taglia medio piccola, con muso appuntito e orecchie corte. Il pelo, folto, può essere di colore rossiccio, nero focato, rosso-nero oppure rosso-nero-bianco. Tutti, però, hanno un colore bianco intorno al muso che li caratterizza.

Il peso si attesta intorno ai dieci chilogrammi, può essere poco di più nei soggetti maschi e poco meno in quelli femmine. Passiamo ora al carattere del cane Shiba: questo cane è allegro, giocherellone, molto attivo. Ama stare in compagnia, ma denota anche un buon grado di indipendenza.

Originariamente era un cane da caccia, anche se in Occidente è sempre stato impiegato come cane da appartamento: ciò non toglie che possa dimostrarsi molto difensivo nei confronti dei membri della famiglia e dei padroni. Inoltre, è un ottimo cane da guardia: avverte immediatamente in caso di intrusione nel proprio domicilio. 

Estremamente attivo, è un cane che deve essere in grado di potersi muovere spesso: soprattutto se tenuto in appartamento e non in una casa con un giardino, lo Shiba dev’ssere portato a passeggio e in aree adatte a essere lasciato libero di giocare.

Per questo, non si adatta bene alla vita con padroni anziani e poco attivi. Se non si ha esperienza con cani e si è quindi neofiti, è meglio non optare per questo tipo di cane perché può dimostrarsi cocciuto e caparbio.

Prezzo del cane Shiba

Per quanto riguarda i prezzi della razza di cane Shiba, si deve segnalare che è possibile trovare questo tipo di animale quasi esclusivamente negli allevamenti specializzati. Il suo costo si attesta mediamente intorno ai millecinquecento euro; questo prezzo potrebbe aumentare in caso di esemplari da competizione con un pedigree.

Una volta adottato uno Shiba, è bene trovare un veterinario di fiducia che possa seguirlo dal punto di vista medico ma anche dare importanti consigli sulla sua alimentazione in modo da essere allevato nel modo migliore ed evitare di sviluppare patologie, sia quelle tipiche legate alla razza che altre che normalmente colpiscono i cani in generale. 

L’addestramento di questa razza non deve essere necessariamente condotto da professionisti, o con corsi specifici di esperti cinofili, però deve essere fatto soprattutto perché, come già anticipato, può essere molto cocciuto.

Non bisogna mai essere aggressivi con il cane, né tantomeno punirlo fisicamente: dare ricompense come premio per aver eseguito un’azione richiesta è il metodo migliore. Questo, con un’attività fisica costante in modo tale che il cane non si annoi mai. 

Potrebbero interessarti anche