Quali cani non fanno cattivo odore?

Quando si decide di adottare un cane, specie se non si ha un giardino o una casa molto grande, questa domanda può sorgere spontanea...
Tra le razze di cane che non puzzano ce ne sono alcune caratterizzate da un pelo che richiede meno cura e impegno nel mascherare i forti odori. Non si tratta solo di razze di cane di piccola taglia, anzi, ci sono alcuni cani piuttosto grandi che non presentano questo problema. Molto è legato al tipo di pelo, tant’è che la maggior parte dei cani inodori ha un pelo molto corto, ma non è l’unica caratteristica da tenere a mente quando si sceglie un cane.
Quale razza di cane puzza di più e perché
Prima di tutto devi sapere che l’odore molto forte che sprigionano alcune razze di cane proviene da secrezioni ghiandolari che sono più abbondanti rispetto ad altre. Spesso, però, a contribuire ad un forte odore c’è anche una dieta inadeguata o la possibile presenza di batteri o allergie.
Tuttavia è soprattutto l’esposizione ad ambienti umidi e alla pioggia che fa aumentare ancora di più questo cattivo odore. La causa deriva dagli escrementi di funghi e batteri nel sebo prodotto dalla sua pelle che rilasciano i composti volatili nell’aria e arrivano alle nostre narici quando il pelo è bagnato.
Quindi, quale razza di cane puzza di più? Ecco le razze più impegnative da questo punto di vista:
- Yorkshire Terrier
- San Bernardo
- Bulldog inglese
- Beagle
- Carlino
- Segugio
- Cocker spaniel
- Boxer
- Shar Pei
Cani da appartamento che non puzzano: piccola taglia
Tra i cani da appartamento che non puzzano quello più sicuro è il Barboncino: oltre a non odorare, è ipoallergenico, quindi adatto anche alle persone allergiche. Queste caratteristiche, unite al suo pelo, morbidissimo, lo rendono una delle razze canine preferite dalle famiglie che abitano in appartamento.
Anche il cane Maltese è una razza nota per essere caratterizzata da un odore praticamente assente. Anche se il suo pelo va curato praticamente ogni giorno, è inodore e non ne perde.
Un’altra razza che viene consigliata in appartamento per la sua piccola taglia ma soprattutto per il pelo inodore è lo Shih Tzu. Nonostante abbia un pelo molto folto, non emana cattivi odori ma bisogna considerare che richiede costanti cure e attenzioni per la detersione ed evitare nodi.
Cani che non odorano: taglia grande
Tra i cani che non odorano di taglia medio grande, il Dalmata è uno di quelli che hanno odore molto lieve. Infatti, il suo pelo molto corto non trattiene lo sporco e di conseguenza è uno di quei cani che non odorano.
Il Whippet è un cane grande ma esile, con un pelo estremamente corto e la pelle non grassa, motivi per cui è un cane inodore. Inoltre, non ama molto correre o giocare all’aria aperta, così come non ama stare nel fango e a terra.
Il Cane d’acqua Portoghese è una razza di cane molto grande, con un pelo molto folto ma, contrariamente alle aspettative, ha un pelo che non puzza. Anche se è un grande nuotatore.