1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Tutte le razze di cani di taglia grande per chi ha un giardino

I cani di taglia grande sono forti e docili, perfetti per chi vive in campagna: ecco le razze più amate anche da chi ha dei bambini

16-12-2018 (Ultimo aggiornamento 17-12-2018)

Animali domestici

Essere padroni di cani di taglia grande, anche da guardia, significa instaurare un rapporto meraviglioso con il proprio amico a quattro zampe e vivere incredibili avventure all’aria aperta. I cani grandi però sono anche un impegno, sia in termini di mantenimento, che di prezzo di acquisto, per questo è importante valutare bene tutte le loro caratteristiche, prima di acquistarne o adottarne uno.

Le caratteristiche e le razze di cani di taglia grande

I cani di grossa taglia amano solitamente le attività all’aria aperta: alcune razze sono utilizzate per la caccia, altre per la difesa personale, mentre alcune sono più idonee a svolgere veri e propri lavori a supporto dell’uomo, come il salvataggio in mare. Ciascuno ha le proprie caratteristiche, ma è importante partire da alcuni elementi che li accomunano.

Prima di tutto è importante sapere che i cani di razza grande si suddividono in maxi, dai 26 ai 44 kg, e in giganti, oltre i 45 kg. Solitamente i cani grandi sono forti, anche se amano il proprio padrone e le coccole, e hanno bisogno di svolgere regolare attività fisica.

Razze di cani grandi: maxi

Le razze classificate come maxi comprendono i principali cani da compagnia, anche per chi ha dei bambini, come:

  • il Labrador,
  • il Golden Retriever,
  • il Boxer,
  • il Pastore Tedesco.

Si tratta di cani perfetti anche per le famiglie con bambini piccoli: sono capaci di proteggere il proprio territorio, ma anche di essere giocosi e affettuosi con tutti i membri della famiglia, bambini compresi.

I prezzi di questi tipi di cani variano in base alla razza, alla presenza del pedigree e alla genealogia. I Labrador ad esempio hanno un prezzo che oscilla dai 500 ai 1200 euro, i Pastori Tedeschi invece hanno un prezzo di circa 700 euro, i Boxer partono dai 500 euro e arrivano fino a 900.

La spesa iniziale può essere consistente se si acquista in un allevamento e si richiede anche il pedigree, ma non si devono sottovalutare nemmeno le spese successive, come le vaccinazioni, i prodotti per la cura del cane e del suo pelo con una toelettatura professionale periodica, oltre al cibo e una cuccia di dimensioni adatte.

Razzi di cani grandi: i giganti

Dopo i maxi, ci sono i giganti e si tratta di razze come:

  • l’Alano,
  • il Bovaro del Bernese,
  • il Cane Corso,
  • il San Bernardo,
  • il Terranova,
  • il Levriero Irlandese.

Sono cani che superano i 45 kg di peso e arrivano fino a 70-80 kg. In particolare il Levriero Irlandese è considerato il cane più grande del mondo e può superare il metro di altezza al garrese.

Generalmente, i cani di taglia gigante sono molto affettuosi, oltre che forti ed eleganti. Purtroppo però hanno un’aspettativa di vita più bassa rispetto ai cani di taglia piccola e media perfetti per chi vive in appartamento, spesso infatti incorrono in problemi di salute.

Il prezzo anche in questo caso varia in base alla razza, ma si aggira tra i 1000 e i 2000 euro. Il Cane Corso invece ha un prezzo inferiore ai 1000 euro.

I cani di taglia grande portano gioia all’interno della famiglia, ma prima di adottarne uno è importante capire se si è in grado di rispondere a tutte le sue esigenze, per renderlo davvero felice.

Potrebbero interessarti anche