Estate 2023, aumentano assicurazioni per gli animali domestici

Aumenta il numero di proprietari che decide di sottoscrivere un’assicurazione per gli animali domestici prima di partire: tutti i vantaggi da cogliere
Avere un cane o un gatto comporta delle spese da sostenere per poter garantire il loro benessere, per poterli curare in caso di malattia e per poterli avere al proprio fianco anche durante le vacanze. Quando si porta un cane o un gatto con sé in hotel o in mete turistiche è consigliabile stipulare un’assicurazione per poter coprire eventuali danni compiuti in maniera inconsapevole dai nostri amici a quattro zampe.
Andare in vacanza con il proprio animale è sempre un’avventura indimenticabile e garantisce di vivere di momenti pieni di affetto e di divertimento. Se sempre più padroni decidono di portare con sé cani e gatti, non sono ancora abbastanza, seppur in aumento, quelli che scelgono di stipulare un’assicurazione sugli animali domestici poiché non ne comprendono la necessità e i vantaggi.
Assicurazione sugli animali: che cos’è, a cosa serve e come sceglierla
Secondo un’indagine effettuata dall’istituto di ricerca EMG Different per Facile.it, circa il 69% dei proprietari di cani porterà con sé in vacanza il proprio cane e circa 1 proprietario su 3 porterà il proprio gatto. Tra questi, 3 su 10 di coloro che partiranno con un amico a quattro zampe si affidano ad una assicurazione per animali domestici. Un dato in crescita rispetto al passato, ma che non è ancora soddisfacente.
A sottoscriverla sono 5,5 milioni di persone, che hanno carpito tutti i vantaggi di una buona assicurazione: aiuta a sostenere spese veterinarie ingenti, copre la responsabilità civile per lesioni a terze persone o danni ad oggetti provocati dall’animale e garantisce una adeguata consulenza legale in caso di controversie. Una buona opportunità da cogliere, ma che ben il 7% di proprietari di animali non conosce affatto.
Il costo delle assicurazioni sugli animali parte da circa 11 euro al mese e può arrivare a costare 27 euro al mese, a seconda delle garanzie previste. Sono tanti gli istituti presso i quali si può stipulare una polizza e per scegliere quello giusto occorre fare attenzione ad alcuni dettagli: le razze coperte (alcune potrebbero essere escluse), cosa copre ed eventuali requisiti.
Assicurazione sugli animali e vacanze, perché averla

Shutterstock
Avere un’assicurazione sugli animali se si porta il gatto o il cane con sé in vacanza è importante, poiché molte soluzioni prevedono dei servizi appositamente pensati per queste occasioni. Sono presenti, ad esempio, centri che facilitano l’organizzazione di viaggi pet friendly, attraverso l’indicazione di strutture ricettive, spiagge, ristoranti e altre località che accettano Fido e Miao.
Possono offrire una copertura sugli incidenti, supporto a distanza in caso di problemi di salute dell’animale, assistenza veterinaria telefonica o convenzioni con cliniche presenti presso la propria meta di vacanza, rimborso per esami, cure e interventi, consegna a domicilio di medicinali per il cane o per il gatto ovunque ci si trovi e la copertura di eventuali spese extra sostenute.
L’assicurazione può essere estremamente utile in caso di smarrimenti. Alcune società aiutano il proprietario a sostenere tutti i costi necessari alla ricerca dell’animale smarrito e mettono a disposizione un numero telefonico dove poter raccogliere le segnalazioni di avvistamento.
Per sottoscrivere una polizza valida, il cane o il gatto devono essere provvisti di microchip ed essere regolarmente vaccinati.
Quando si viaggia con il proprio animale domestico, oltre a stipulare un’assicurazione che copra eventuali danni, incidenti e sia di supporto per qualsiasi imprevisto, è bene avere a portata di mano tutto ciò di cui ha bisogno: cibo, acqua e accessori. Per acquistarli, occorre rivolgersi ad un negozio di animali ben fornito. Puoi trovare quello più vicino a te consultando PagineGialle.