1. Home
  2. Animali
  3. Veterinari

Come trovare il tuo veterinario a Bologna

In clinica o a domicilio, in città ci sono numerosi professionisti a cui rivolgersi per visite base, interventi chirurgici, emergenze o esami di laboratorio

09-11-2022

Veterinari

Chi ha un cane, un gatto o un altro animale domestico, anche esotico, non può fare a meno del veterinario: non bisogna andarci solo per le vaccinazioni, ma anche per curare piccoli e grandi problemi di salute. Non tutti offrono gli stessi servizi: se cerchi un ambulatorio veterinario a Bologna, ricorda di scegliere i servizi della clinica veterinaria giusta in base all’esigenza, che potrebbe essere un semplice controllo, una visita a domicilio, un test più approfondito (come radiografia o esame del sangue) o un ricovero.

Veterinario a Bologna: Clinica Veterinaria Poggio Piccolo

La Clinica Veterinaria Poggio Piccolo si trova in via San Carlo 8/F a Castel Guelfo di Bologna. Il centro è così ben fornito e specializzato da essere un punto di riferimento della zona, prima di tutto perché è aperto 24 ore su 24, quindi è perfetto in caso di emergenze e interventi urgenti.

Oltre al Pronto soccorso per animali e all’attività ambulatoriale standard, ci sono numerosi servizi che si rivelano preziosi per gli animali domestici in difficoltà, ad esempio riabilitazione, fisioterapia, chirurgia, terapia intensiva, degenza, esami diagnostici e di laboratorio e approfondimenti cardiologici.

Trova il tuo veterinario: Ambulatorio Veterinario Duse a Bologna

Situato in via Duse 18/D a Bologna e aperto da quarant’anni, l’Ambulatorio Veterinario Duse di Zanella Dr. Emanuele ed Onofri Dr. Abdon non garantisce il servizio 24 ore su 24, ma segue orari di ufficio: è infatti aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, e il sabato mattina. Nonostante questo, però, i medici veterinari del centro possono essere contattati direttamente anche di notte e nei giorni festivi in caso di emergenza.

L’ambulatorio veterinario si occupa di cani, gatti, furetti, conigli e altri mammiferi roditori. Sono previste sia visite ambulatoriali sia visite a domicilio, oltre che servizi di chirurgia e consulenze alimentari per elaborare piani dietetici adeguati per cani e gatti.

Veterinari a Bologna: Clinica Veterinaria Due Madonne

La Clinica Veterinaria Due Madonne, in via Due Madonne 53/A a Bologna, è diretta dal dottor Matteo Rossi ed è anche un Pronto soccorso veterinario. Da una parte, quindi, la clinica negli orari diurni (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13) offre i servizi standard di tutti i veterinari, tra cui vaccinazioni, analisi di laboratorio, chirurgia, ecografie, ortopedia, degenza, visite di base, eccetera. Dall’altra, vi si può accedere 24 ore su 24 in caso di urgenze.

Come ricordano gli esperti del centro, in caso di emergenza è importante non farsi prendere dal panico e non somministrare all’amico a quattro zampe farmaci a uso umano: il rischio è che risultino controproducenti o addirittura letali. La prima cosa da fare è invece chiamare questo Pronto soccorso veterinario di Bologna fornendo informazioni sulla gravità della situazione: lo staff della struttura saprà valutare se è il caso di recarsi immediatamente alla clinica, eventualmente portando con sé il libretto sanitario e tutta la documentazione sullo stato di salute dell’animale.

Ambulatorio Veterinario Associato San Luca

Chi cerca un veterinario a Bologna, può andare anche in Piazza della Pace 4 all’Ambulatorio Veterinario Associato San Luca, aperto nel 2010. Tra i vari servizi offerti dalla struttura ci sono varie visite specialistiche, ad esempio oftalmologiche, odontostomatologia, dermatologiche e allergologiche: alcune di queste si svolgono solo su appuntamento e in determinati giorni della settimana. Si eseguono anche radiografie, endoscopie e laser terapia con effetto antinfiammatorio e antidolorifico, oltre al servizio di certificazione e applicazione del microchip.

Veterinario a domicilio a Bologna: Ambulatorio San Rocco

Hai bisogno di un veterinario a domicilio a Bologna?

Tra le opzioni a disposizione c’è l’Ambulatorio Veterinario San Rocco che, oltre alle visite nella sede di via Luigi Calori 1/C, offre anche la possibilità di richiedere l’intervento del medico veterinario direttamente a casa propria. Ci si può recare all’ambulatorio senza preavviso, specialmente se si tratta di emergenze, ma è preferibile prendere un appuntamento per evitare lunghe attese.

I servizi offerti dall’Ambulatorio Veterinario San Rocco sono diversi, ad esempio elettrocardiogrammi, ecografie, vaccinazioni, profilassi filaria, anestesie per la chirurgia generale, ossigenoterapia e terapie allopatiche e omotossicologiche. Altri esami (come quelli colturali, le analisi del sangue generiche e specialistiche, gli esami istologici…) vengono invece effettuati presso laboratori esterni.

Ambulatorio Veterinario Associato Baietti Armenante

Specializzato nella cura di cani, gatti, conigli e furetti, l’Ambulatorio Veterinario Associato Baietti Armenante si trova a Bologna in via Bondi 1. Per i clienti è prevista la reperibilità 24 ore su 24 in caso di emergenze, altrimenti ci si può recare previo appuntamento nella struttura, che è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, il venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16. Si effettuano anche visite domiciliari. Oltre alla medicina di base e preventiva e all’applicazione di microchip con la relativa iscrizione anagrafe regionale, il centro è specializzato anche in medicina di urgenza e di laboratorio, diagnostica per immagini, chirurgia di base, anestesia gassosa e terapia del dolore.

Se hai bisogno di un veterinario a Bologna, cerca su PagineGialle il più vicino a te e il più adatto alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche