Cani di taglia media: quali scegliere per la famiglia?

I cani di taglia media sono perfetti sia per vivere in casa che all'aperto: ecco le razze più diffuse

Animali domestici

I cani di taglia media si inseriscono tra quelli di taglia grande che sono generalmente più attivi e che necessitano di vita all’aria aperta e quelli piccoli che sono perfetti per la vita in appartamento.

I cani di razza taglia media però non sono necessariamente sinonimo di coccole e vita tranquilla, alcune razze ad esempio hanno l’indole dei cacciatori e per questo richiedono una buona dose di tempo nel verde.

Ecco quindi quali sono le principali razze di cani di taglia media, le loro caratteristiche e i prezzi.

Le razze dei cani di taglia media

I cani di media taglia hanno un peso che oscilla tra gli 11 e i 25 kg in età adulta.

Alcune razze sono conosciute storicamente come cani da lavoro, mentre altre corrispondono più alla tipologia di “cani da salotto”, per questo prima di effettuare una scelta così importante, come quella di acquistare o adottare un nuovo amico a quattro zampe, è fondamentale conoscere le diverse caratteristiche e il carattere:

I cani di taglia media possono rivelarsi più semplici da gestire rispetto a quelli di taglia grande, perché richiedono quantità di cibo minori e alcuni si adattano molto bene alla vita da appartamento.

I prezzi però non sono di certo più bassi: variano tra i 500 e i 1500 euro, tra i più costosi ci sono il BullDog Inglese e i Samoiedo, mentre i Border Collie e i Lagotti hanno un prezzo che varia tra i 500 e gli 800 euro.