Alla scoperta del gatto tuxedo
Mai sentito parlare del gatto tuxedo? Chiamato anche gatto bicolore, è molto elegante, dal pelo morbido, brillante e dal carattere amichevole ed...
Socievole e molto docile: questo è il gatto Tuxedo, una meraviglia bicolore che pare quasi indossare un abito elegante. Infatti, si tratta di una razza molto particolare e ricercata, il cui manto vanta una morbidezza senza eguali.
Ed ecco, dunque, una razza del tutto raffinata ed elegante che ha spopolato tantissimo sul Web negli ultimi anni: avere un felino di questo tipo è quasi diventato un “must” nell’ultimo decennio. Vantano un aspetto particolarmente serio ed austero ed è molto interessante scoprire come non si limitino ad avere un pelo setoso e soffice di colore bianco e nero, bensì anche bianco, argento, arancio.
Se cerchi un gatto dal carattere affettuoso e vivace come il gatto Devon Rex e il Toyger, ma allo stesso tempo energico ed estroverso con gli umani, come il Peterbald, questa è la razza che potrebbe fare al caso tuo.
Gatto Tuxedo: manto e caratteristiche fisiche
Come abbiamo detto in precedenza, il gatto Tuxedo, definito anche come bicolore, sviluppa un manto davvero unico nel suo genere e per questo anche molto apprezzato.
Tutto si rifà ai geni dell’animale, definiti come “pigri” e primi responsabili di questa particolare colorazione del pelo. Poi, le cellule del pigmento si muovono in maniera così casuale, tale da non seguire alcun rigor di logica ed è forse questa la bellezza più grande di questa razza.
Riguardo all’aspetto fisico del gatto bicolore europeo, è possibile notare lunghi baffi, i quali sono poi la bussola di orientamento dell’animale stesso. La corporatura non è eccessivamente robusta, anzi, molto filiforme ed una testa non troppo grande, insomma, di giusta misura e perfettamente adattabile alla sua struttura. Il pelo può apparire talvolta ispido e corto, ma anche molto morbido e vaste trame. Questi gatti possono avere occhi colore azzurro, verde e addirittura giallo.
Gatto Tuxedo: carattere e tratti distintivi
Il gatto Tuxedo è celebre per il suo temperamento amichevole e molto giocoso: non è un mistero, infatti, che adori farsi coccolare ed impiegare ogni sua energia in attività dinamiche e divertenti.
Adora essere sempre al centro dell’attenzione, eccetto quando si ritagli qualche spazio di tempo per sé: per riposare o, semplicemente, per occuparsi della propria pulizia. Il carattere del gatto bicolore, però, non si caratterizza solamente per un’attitudine molto vivace, in quanto talvolta risulta essere anche molto rilassato, soprattutto dopo un bel sonnellino!
Questa razza ha un’aspettativa di vita piuttosto alta: parliamo di un range che varia dai 15 ai 20 anni. Ovviamente, è bene prendersene cura nel miglior modo possibile, facendo soprattutto molta attenzione al cibo che mangia. Infatti, è meglio spendere qualche euro in più per croccantini di buona qualità ed evitare che il gatto possa riscontrare in futuro problemi legati alla salute.
Con il passare degli anni, nonostante l’attitudine loquace ed estroversa rimanga un tratto distintivo del carattere, il gatto bicolore sviluppa la propria personalità, pur rimanendo unico ed inimitabile nel suo modo di essere.