Guida di Bormio

Aziende, servizi e comuni

Famosa già ai tempi dell’Impero Romano per le sue acque termali, la città di Bormio conta poco più di 4.000 abitanti ma vanta un’affluenza turistica che la rende uno dei principali centri della Valtellina. Il suo territorio, in provincia di Sondrio, si trova in una conca limitrofa al Parco Nazionale dello Stelvio. Bormio è meta ambita dagli amanti degli sport invernali, che soggiornano in questo comune dal fascino antico per dedicarsi allo sci o allo snowboard nelle valli circostanti o sul ghiacciaio del vicino Passo dello Stelvio. La Chiesa principale, dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, è di origine medievale ma è stata ricostruita nel XVII secolo.

Se la conosci...

Una cena in pizzeria con i compagni di classe del liceo è sempre l’occasione per fare dei bilanci e raccontarsi le ultime novità. Alcuni di voi si sono spostati a vivere a Sondrio, altri si sono allontanati dalla Lombardia ma molti sono rimasti, o tornati, a vivere e lavorare in paese. Uno lavora in un’impresa edile e un altro è stato assunto in un negozio di alimentari. C’è chi lavora nel settore turistico, ad esempio come maestro di sci, e chi ha scelto di proseguire l’attività di famiglia, come falegname o nella ristorazione. Due ragazze hanno invece avviato insieme un salone di parrucchieri per donna.

Se non la conosci...

Prima volta sugli sci per i tuoi due figli? Una settimana bianca in un albergo di Bormio è la scelta giusta per avvicinare i bambini agli sport invernali in uno scenario incantevole. In città trovi tutta l’attrezzatura necessaria per loro, oltre alle ultime novità per rinnovare il tuo abbigliamento da neve. Prenota le lezioni con un maestro professionista e non dimenticare di portare con te la macchina fotografica per immortalare i nuovi piccoli sciatori. Dopo la prima giornata sulle piste, potrete festeggiare con una buona cioccolata calda al bar e godervi il cielo stellato della vallata.

Percorsi e mappa di Bormio

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta