Compro oro: come funziona
Queste particolari attività commerciali non ritirano soltanto l’oro usato, ma anche monete e oggetti in argento, pietre preziose e orologi di marchi prestigiosi. Dopo una valutazione dell’oggetto, i clienti ricevono una perizia e possono decidere se venderlo o meno.
Ovviamente, per la vendita dell'oro e di altri oggetti saranno richiesti alcuni documenti, in modo da evitare qualsiasi tipo di illecito. In particolare sarà chiesto di mostrare la carta d'identità e il codice fiscale, grazie a questi dati il compratore potrà registrare la procedura in un apposito registro, insieme ai dati dei beni venduti.
Solitamente i beni rimangono in stato di fermo per circa 10 giorni: in questo lasso di tempo infatti le autorità possono effettuare le verifiche del caso, ma anche i venditori possono cambiare idea e ritirare i propri beni. Si tratta quindi di una sorta di garanzia che offrono i negozi compro oro.
Compro oro: come pagano
Una delle cose più importanti da sapere quando ci si reca in un negozio compro oro sono le modalità di pagamento. Fino a 500,00 euro il pagamento può avvenire in contanti, mentre da 499,99 euro in su il pagamento deve avvenire tramite operazioni tracciate. Ovviamente viene rilasciata una ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento.
Per quanto riguarda l’oro, in questi negozi viene quasi sempre garantita la massima quotazione di mercato. In alcuni casi, il ritiro si effettua anche nelle gioiellerie, dove si può cambiare un vecchio gioiello con uno nuovo.
Compro oro: come non farsi truffare
Trattandosi di oggetti di valore è molto importante capire come scegliere i compro oro, per non farsi truffare. Come prima cosa è consigliabile recarsi in più negozi, per poter confrontare al meglio le valutazioni.
In secondo luogo è necessario informarsi sul valore di mercato attuale dell'oro, perché le valutazioni dei compro oro non potranno discostarsi di molto: se lo fanno è perché non sono veritiere.
Inoltre i compro oro affidabili sono membri dell'OAM ed è fondamentale chiedere che la pesatura venga fatta non in sede privata, in modo da poter verificare insieme l'effettivo peso dell'oggetto.
Molto importante infine è anche verificare se il negozio ha recensioni da parte di altri utenti.
Trova il Compro ora più vicino a te su PagineGialle
Hai tanti braccialetti d’oro, ma preferiresti comprare un altro tipo di accessorio? Recandoti presso un negozio che ritira oro usato, puoi ricavare dalla vendita dei tuoi braccialetti la somma necessaria per acquistare una collana di bigiotteria, una borsa o addirittura un articolo di abbigliamento. Se non riesci a individuare un compro oro nella tua città, chiedi aiuto a PagineGialle.it.
Domande frequenti - Compro oro
Dove comprare lingotti d'oro?
Alla vendita di lingotti d'oro in Italia sono abilitati i negozi di banco metallo, le banche e i compro oro. Sul sito della Banca d'Italia si trova l’elenco degli operatori autorizzati.
Perché comprare oro?
L'oro è una sorta di "bene rifugio", che conserva il suo valore nel tempo anche in periodi di incertezza, di crisi o di inflazione.
Come e dove acquistare oro?
È possibile comprare oro fisico da investimento, esente IVA, attraverso le banche o nei compro oro, dopo aver controllato l'affidabilità della realtà a cui ci si rivolge.