Biologo: tutte le specializzazioni
Il biologo può svolgere la sua professione in tantissimi e diversi ambiti, dal laboratorio di analisi mediche (biologo clinico) al contesto corporate in un’azienda privata.
Può occuparsi di organismi marini e acquatici (biologo marino), di piante, di coltivazioni o di microbiologia, nascita e formazione di cellule. Il lavoro del biologo è fondamentale per l’evoluzione umana, per i progressi della medicina, della tecnologia, delle coltivazioni. La biologia è la ricerca che condurrà alla somministrazione di nuove cure, a nuove tecniche di coltivazione, alla mappatura dell’ambiente acquatico.
La tassonomia si basa sulla classificazione di tutte le specie viventi, l'istologia è lo studio e analisi dei tessuti degli esseri viventi. L'embriologia è lo studio dei processi di origine, nascita e sviluppo degli esseri viventi, mentre la zoologia si occupa dello studio degli organismi del regno animale. Infine la botanica si occupa dell'analii delle piante, come alghe, funghi, licheni, felci, muschi, conifere e le piante da fiore.
Cosa fa il biologo sanitario?