Come noleggiare un'auto
Noleggiare un'auto è una pratica sempre più frequente e ormai le agenzie di autonoleggio si trovano non solo presso
aeroporti e
stazioni ferroviarie di grandi città, ma anche nei centri più piccoli. Oltre alle auto, il settore è composto da società di
noleggio moto,
camper,
furgoni e altri mezzi; sono inoltre disponibili modelli di prestigio,
auto elettriche o
veicoli ibridi. In più molti autonoleggi offrono tutta una serie di
servizi aggiuntivi quali
GPS, seggiolini per bambini, telepass e
carrelli per bagagli.
Ma vediamo subito quali sono i requisiti per noleggiare un'auto:
- Età minima: Per noleggiare un'auto bisogna aver compiuto 21 anni; in più alcune agenzie applicano un sovrapprezzo per i guidatori al sotto dei 25 anni e al di sopra dei 65 anni.
- Patente in corso di validità: Nel caso in cui si noleggi un'auto all'estero bisogna verificare che la patente italiana sia valida; in alcuni paesi infatti sarà necessaria una patente di guida internazionale, richiedibile presso l'ufficio della Motorizzazione Civile locale.
- Carta di credito: Tutte le agenzie di autonoleggio accettano il pagamento in carta di credito come forma di garanzia per sé stessi e il cliente. Se intendi pagare con carta prepagata o carta di debito assicurati che appartengano al circuito accettato dal noleggiatore.
In secondo luogo è bene distinguere le diverse forme di noleggio: autonoleggio a breve termine, dura da poche ore fino a 6 mesi e il costo varia in base alla durata, al modello di auto e optional richiesti, il numero di chilometri percorsi; il noleggio a lungo termine che va dai 6 mesi ai 5 anni; e infine il leasing, una formula di pagamento rateizzato in canoni mensili che permette di riscattare il mezzo.
Noleggiare un veicolo è semplicissimo e spesso la prenotazione può essere effettuata anche online, tuttavia ci sono alcuni importanti dettagli di cui tenere conto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Innanzitutto è bene verificare le coperture dell'assicurazione e gli eventuali costi di franchigia a carico del guidatore; controlla inoltre che non siano previsti costi extra per guidatori aggiuntivi e di aver stipulato una formula a chilometri illimitati. Uno degli aspetti più importanti è anche la clausola one-way che ti consente di lasciare il veicolo presso una qualsiasi delle sedi dell'autonoleggio.
Noleggia subito la tua auto
PagineGialle è qui per aiutarti a trovare il servizio che fa per te se cerchi
noleggio automobili a Catania, Roma, Milano e in tutta Italia: individuandone la posizione attraverso mappe interattive, fornendoti una descrizione dettagliata del tipo di servizio offerto e dandoti la possibilità di chiamare direttamente il gestore dell'autonoleggio perché tu possa prenotare immediatamente il veicolo.
Domande frequenti - Autonoleggio
Come funziona l'autonoleggio?
Pagando una cifra prestabilita, il conducente affitta un'automobile per un determinato periodo, impegnandosi a restituirla nelle condizioni in cui l'ha ricevuta.
Come funziona l'autonoleggio a lungo termine?
Col noleggio a lungo termine è possibile disporre di un'automobile per un periodo di noleggio superiore ai 18 mesi, a fronte del pagamento di una quota "tutto compreso".
Quanto costa l'autonoleggio?
Dipende dal tipo di auto e da quanto il noleggio dura (il noleggio per le vacanze ha un costo diverso dal noleggio a lungo termine). Il costo medio in Italia è di 41 euro al giorno.
Chi può guidare un'auto a noleggio?
La maggior parte delle compagnie noleggia auto a conducenti con età compresa tra i 21 e i 70 anni, ma può applicare costi aggiuntivi agli under 25 e agli over 70.
Che carte accettano gli autonoleggi?
Le carte di credito Visa e Mastercard sono le più utilizzate, ma alcuni autonoleggi accettano anche Maestro e American Express.
Quanto dura l'autonoleggio?
Se si noleggia l'auto per le vacanze o per un viaggio o per qualsiasi altra necessità, può durare poche ore come diversi giorni o settimane. Il noleggio a lungo termine dura tra i 18 e i 60 mesi.
Quanto costa noleggiare un'auto al mese?
Dipende dall'auto scelta, dai servizi e dagli optional. Una citycar costa circa 250 euro al mese, una berlina 350 mentre un SUV può superare i 500.