Cos'è un ambulatorio medico di base
L'ambulatorio medico di base è l'indirizzo in cui riceve il medico di base (o di famiglia). Un vero e proprio punto di riferimento per il cittadino, un professionista che svolge il suo lavoro in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il medico di base è il primo dottore a cui si rivolge il paziente ed è lui che, dopo una prima diagnosi, indirizza la persona verso il miglior percorso di cure. Può prescrivere percorsi farmacologici e terapeutici, indirizzarlo dal giusto specialista, prescrivere esami.
I compiti del medico di base? Prendersi cura dei suoi pazienti attraverso un'attività di diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione (oltre che di educazione sanitaria), gestire le loro patologie acute e croniche, redigere i certificati obbligatori per legge, rilasciare certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche e la certificazione per l'incapacità temporanea al lavoro.
Ambulatorio medico, i servizi
I servizi di un ambulatorio medico dipendono dalla tipologia di ambulatorio. Se l'ambulatorio medico di base offre la sola consulenza del medico di famiglia, un poliambulatorio mette a disposizione dei pazienti numerosi specialisti ed esami diagnostici.
Ad un ambulatorio medico è possibile rivolgersi quando si necessita di una prima visita o di una visita di controllo in numerosi ambiti: dalla dermatologia all'allergologia, dalla cardiologia alla dietologia, dall'oculistica alla neurologia. In genere, gli ambulatori offrono anche un'attività di diagnostica per immagini, centri prelievi e la possibilità di sottoporsi a sedute di riabilitazione e fisioterapia.
Se hai bisogno di vedere uno specialista, o non ricordi l'indirizzo del tuo medico di base, cercalo su PagineGialle: troverai l'elenco dei migliori professionisti della tua città.