Trova l’abito da cerimonia per ogni occasione
Il matrimonio non è però l’unica occasione in cui potrai aver bisogno di un abito da cerimonia. Potresti dover cercare abiti da cerimonia lunghi per una serata di gala, abiti da cerimonia corti per una festa esclusiva, una comunione o un’occasione speciale in cui un vestito sofisticato ed elegante non può mancare. Le sartorie e i negozi specializzati in abiti da cerimonia sono attrezzati per garantire alla clientela una vasta gamma di possibilità, che spaziano dalla raffinatezza classica e intramontabile fino all'eleganza più sofisticata e di tendenza. Poco importa, se stai cercando un classico abito da cerimonia da uomo blu, o eclettici abiti da cerimonia firmati: in queste boutique troverai il meglio per soddisfare le tue esigenze.
I capi sono di norma confezionati su misura oppure, qualora volessi optare per un capo di alta moda prêt-à-porter, verranno apportate solo le piccole modifiche ecessarie affinché il vestito ti scivoli bene addosso. Grazie all'occhio professionale del personale potrai facilmente individuare le soluzioni che valorizzano al meglio il tuo corpo, senza tralasciare la scelta degli accessori: borsa e scarpe su tutti.
Le possibilità, del resto, sono diverse: ci sono i negozi specializzati in abiti da cerimonia per taglie forti, boutique in cui sapranno consigliarti il miglior abito da cerimonia Armani Uomo. Ci sono i grandi mall in cui provare decine e decine di capi per scegliere poi quello giusto, e le piccole sartorie dagli scaffali pieni di tessuti: la ricerca più completa, sempre e comunque, è su PagineGialle.
Ti basteranno pochi click per selezionare i migliori negozi di abiti da cerimonia della tua città. Inserendo semplicemente le parole chiave “abiti da cerimonia” nella barra di ricerca del sito e scegliendo la città o la regione di tuo interesse potrai avere a disposizione la lista completa e aggiornata degli atelier e delle sartorie vicine a te. Oltre a sapere quali sono i negozi che fanno al caso tuo potrai acquisire tutte le informazioni che ti servono come il numero di telefono, gli orari di apertura e di chiusura e l’indirizzo, che sarà facilmente raggiungibile grazie alla mappa messa a disposizione da PagineGialle. Inoltre, potrai consultare le recensioni dei clienti e lasciarne una tu stesso per far sapere agli altri la tua opinione.
Domande frequenti - Abiti da cerimonia
Cosa mettere sopra un abito da cerimonia?
Una giacchina a blazer bianca oppure nera sui vestiti lunghi, una giacca più lunga del vestito sugli abiti a metà coscia. Oppure uno scialle, in tinta neutra (nude, crema, oro, argento, bronzo).
Come modificare un abito da cerimonia?
Se è senza maniche aggiungi delle manichine in voile, se è a maniche corte crea un motivo di cristalli. Abiti corti possono essere modificati con inserti in tessuto prezioso, partendo dalla base del busto.
Come indossare una stola su un abito da cerimonia?
Se l'abito è troppo scollato, la stola va indossata come una sciarpa. Se è "solo" un ornamento è consigliabile posarla sulle spalle facendola cadere sul davanti, per poi unire i due lembi in un morbido fiocco.
Dove acquistare abiti da cerimonia?
Gli abiti da cerimonia possono essere acquistati in una negozio di abiti da cerimonia a Roma e in qualsiasi altra città, ma anche i brand low cost hanno spesso in collezione modelli eleganti. Se si vuole un vestito su misura, è ad una sarta che bisogna rivolgersi.
Quanto costa un abito da cerimonia su misura?
Dipende dal tipo di abito, dalla stoffa e dall'esperienza della sarta. Un vestito da sposa costa dai 700/800 euro in su, un abito da uomo va dai 300 ai 1500 euro. Per un abito da donna si spende da 150/200 euro.
Come riutilizzare un abito da cerimonia?
Cambio di accessori (gioielli, borsetta, scarpe) per riutilizzarlo in più cerimonie, combat boots e chiodo in pelle per trasformarlo in un outfit casual. Ad un uomo basta "spezzare" l'abito.
Come lavare un abito da cerimonia?
Lasciarlo in ammollo un'oretta, controllandolo di tanto in tanto. Sciacquarlo per bene, eliminare l'acqua in eccesso e farlo asciugare all'aria. Oppure, lo si può portare in una lavanderia specializzata.
Come scegliere un abito da cerimonia?
Partendo dal livello di formalità dell'evento, dalla location e dal momento della giornata. Se non c'è un tema o un dress code, si può scegliere l'abito preferito basandosi sui propri colori e su ciò che si indossa meglio.